TPL Norimberga: a MAN il più grande ordine di e-bus mai realizzato

VAG Nuremberg ha ordinato 28 autobus MAN Lion’s City 18 E e 11 MAN Lion’s City 12 E a MAN Truck & Bus. L’operatore di trasporto locale ha assegnato a MAN il più grande ordine, ad oggi, di autobus elettrici ma anche il primo ordine per l’autobus snodato elettrico.  Un totale di 39 autobus, 12 e 18 mt, completamente elettrici ordinati a MAN Truck & Bus con consegna degli autobus elettrici prevista per il 2021. Durante il suo roadshow in tutta Europa, il MAN Lion’s City E ha ottenuto riscontri molto positivi da parte di conducenti e passeggeri e ha già preso servizio in città come Amburgo, Monaco, Wolfsburg, Belgio e Lussemburgo. A breve sarà operativo anche sulle linee di Norimberga.

L’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale nella città “VAG Verkehrs- Aktiengesellschaft Nürnberg” ha disposto a MAN Truck & Bus un ordine iniziale per 15 e-bus articolati, e successivamente un ordine per altri 13 autobus MAN Lion’s City 18 E e 11 Lion’s City 12 E. “Siamo tutti entusiasti dell’ordine ricevuto da VAG Norimberga che conta un totale di 39 dei nostri autobus elettrici. Si tratta, ad oggi, della più grande vendita di autobus elettrici MAN ottenuta tramite una gara d’appalto “, afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus at MAN Truck & Bus, che aggiunge “è anche il primissimo ordine per il nostro autobus articolato completamente elettrico”.

La produzione in serie di autobus urbani elettrici è stata avviata, con successo, ad ottobre dello scorso anno, nello stabilimento MAN di Starachowice, in Polonia. L’attività produttiva è iniziata con la versione da 12 metri del Lion’s City E. La versione completamente elettrica dell’autobus articolato Lion’s City E entrerà in produzione in serie nella prima metà del 2021. I primi autobus da 18 metri prodotti saranno poi consegnati a Norimberga.

Con il MAN Lion’s City E, l’azienda di trasporto pubblico VAG Nuremberg, si affida ad un autobus elettrico sicuro e con tecnologia collaudata. “In futuro, continueremo a puntare sulla mobilità elettrica per gestire le nostre tratte urbane. I nostri nuovi autobus urbani verranno ricaricati esclusivamente con elettricità verde. Il MAN Lion’s City E non è solo un veicolo silenzioso e privo di emissioni inquinanti ma anche un prodotto di ultima generazione in termini di comfort e sicurezza. Metteremo a disposizione dei nostri passeggeri veicoli rispettosi dell’ambiente e anche della sicurezza”, afferma Josef Hasler, Chief Executive Officer of VAG Nuremberg.

Il MAN Lion’s City E nella versione da 12 metri può ospitare fino a 88 passeggeri mentre in quella da 18 metri (snodato) la capienza massima arriva a 120 persone. La potenza per la trasmissione completamente elettrica proviene dalle batterie sul tetto del veicolo, che hanno una capacità installata di 480 kWh (solo) e 640 kWh (autobus articolato). MAN fa affidamento sulla sofisticata tecnologia delle celle della batteria che consente a MAN di garantire in modo affidabile un’autonomia di 200 km, fino a 270 km in condizioni favorevoli, per l’intera vita utile delle batterie. Caricate in deposito o con un connettore di ricarica CCS, le batterie a lunga durata consentono ai veicoli MAN Lion’s City E di poter essere integrati senza problemi nei processi operativi esistenti. “Questo è stato un criterio cruciale per noi. Ricarichiamo la nostra flotta di autobus esclusivamente al deposito, pertanto abbiamo bisogno di autobus affidabili e con la giusta autonomia”, afferma l’amministratore delegato di VAG che aggiunge: “alla nostra gara d’appalto hanno partecipato otto produttori di autobus elettrici, ma noi alla fine abbiamo scelto il MAN Lion’s City E. Saremo lieti di poter iniziare a utilizzare i primi e-bus MAN in estate, quando il nostro nuovo deposito per veicoli elettrici sarà completato”.

Per fornire una capacità di ricarica sufficiente per gli autobus urbani elettrici, il fornitore di trasporti di Norimberga sta costruendo un deposito per autobus elettrici con 39 stazioni di ricarica. Questa nuova struttura dovrebbe essere inaugurata a metà anno.

Includendo i nuovi veicoli ordinati, la flotta VAG Norimberga è composta da circa 200 veicoli, inclusi autobus diesel, a gas naturale, ibridi ed elettrici. 150 di questi sono stati forniti da MAN Truck & Bus. “MAN è l’unico fornitore da cui abbiamo acquistato tutti e tre i tipi di trasmissione in uso nei prossimi anni. Quando effettuiamo ordini, i fattori cruciali che teniamo sempre in considerazione sono il rispetto dell’ambiente, l’innovazione e il progresso. Da decenni perseguiamo chiaramente la strategia di ridurre il più possibile le emissioni. Vediamo la mobilità elettrica come il futuro “, afferma Josef Hasler, che aggiunge:” per noi anche il servizio e una cooperazione attiva sono aspetti di estrema importanza “.

VAG Norimberga e MAN collaborano ormai da diversi anni nelle fasi di test in condizione di reale utilizzo. Un MAN Lion’s City 12 e un MAN Lion’s City 18 con tecnologia MAN Efficient Hybrid sono attualmente impiegati dall’azienda sulle linee urbane di Norimberga come parte di un progetto di test a lungo termine. “VAG Nuremberg non è solo un buon cliente, è anche un partner nello sviluppo della nuova generazione di MAN Lion’s City”, spiega Rudi Kuchta. I dipendenti della VAG Norimberga sono stati coinvolti nello sviluppo della nuova serie di autobus. “Siamo grati che abbiano contribuito, grazie alla loro preziosa esperienza, allo sviluppo di un autobus urbano all’avanguardia e pluripremiato, che ora stabilirà, nella versione totalmente elettrica, nuovi standard qualitativi sulle strade di Norimberga”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios