Riapertura scuole, Toscana: un modello vincente

La Toscana ha fatto da apripista alla riapertura delle scuole per gli studenti delle superiori grazie al concorso di tutti gli attori in campo e al fruttuoso lavoro di programmazione e pianificazione che ha visto il trasporto pubblico protagonista e principale artefice del successo dell’intero sistema.

Il modello utilizzato, già testato nei mesi scorsi, ha nuovamente coinvolto le aziende di noleggio autobus con conducente in supporto alle aziende di tpl per garantire un servizio sicuro ed in linea con le disposizioni del Governo che prevedono un riempimento dei mezzi di trasporto al 50% della capienza da libretto di circolazione.

329 i mezzi Gran Turismo messi in strada in aggiunta agli autobus di trasporto pubblico hanno permesso di offrire oltre 8.000 corse in questi primi 10 giorni di scuola. Un numero cospicuo, già tarato su una più ottimistica riapertura al 75%.

Oltre ai mezzi aggiuntivi, il sistema ha retto anche grazie ai controlli alle fermate e a bordo svolti sia dal personale delle aziende consorziate in ONE, sia dai volontari facenti parte del progetto T’Accompagno promosso dalla Regione Toscana: un vero e proprio presidio costante e attento a evitare assembramenti e ad aiutare gli studenti a prendere correttamente l’autobus.

Non nasconde la sua soddisfazione il Presidente di ONE Scarl, Federico Toscano, che pur consapevole del lavoro ancora da svolgere, ci tiene a ringraziare tutti colore che hanno preso parte al progetto, dagli autisti delle aziende di trasporto pubblico alle aziende di noleggio, dagli Enti fino ai studenti che stanno seguendo in maniera attenta tutte le precauzioni con la speranza di poter tornare piano piano alla normalità.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios