IRU e POLIS: appello per promuovere la mobilità collettiva

L’IRU, in collaborazione con POLIS, la rete delle città europee, ha lanciato un appello per promuovere ed incrementare l’utilizzo dei pullman, come opzione di trasporto urbano più inclusiva e sostenibile.

Molte città europee hanno introdotto i regolamenti sull’accesso ai veicoli urbani (UVAR), al fine di migliorare la qualità dell’aria e ridurre la congestione. Tuttavia, gli UVAR spesso limitano l’accesso dei pullman ai centri cittadini, impedendogli di svolgere il loro ruolo chiave nelle reti di mobilità collettiva e verde.
Con questo impegno, IRU e POLIS mirano ad incoraggiare il dialogo sugli UVAR tra città e operatori di autobus per migliorare la mobilità collettiva per il trasporto scolastico, dei dipendenti, socio-culturale, intercity e turistico. I pullman devono essere inclusi nei piani di mobilità urbana ed il settore deve essere consultato.

A livello europeo, le istituzioni dell’UE devono garantire che i documenti dei veicoli siano riconosciuti in tutti gli Stati membri, in modo che i permessi di ingresso possano essere armonizzati. “La collaborazione tra città e operatori di autobus è essenziale per la mobilità verde di domani. Sebbene questo impegno sia un passo importante verso il riconoscimento dell’importanza dei servizi di autobus, resta ancora molto da fare. Dobbiamo smetterla di vietare o limitare l’accesso dei pullman alle aree urbane per mantenere fiorente la vita sociale ed economica delle nostre città “, ha affermato Raluca Marian, delegato generale dell’IRU presso l’Unione europea.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios