WEBINAR ANAV SULLA DISCIPLINA SOCIALE: PIÙ DI 130 ADESIONI AD OGGI. SARANNO ILLUSTRATI I CHIARIMENTI APPLICATIVI DELLA DGMOVE.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

Si preannuncia ricca di importanti novità la seconda sessione del webinar organizzato dall’ANAV per venerdì prossimo, 27 novembre, al quale si sono già prenotate più di 130 aziende. L’iniziativa si colloca nel quadro delle Azioni di ANAV ai tempi del COVID, laddove, l’impossibilità di organizzare in presenza le consuete attività seminariali, l’Associazione avvicina gli associati e favorisce il confronto su questioni di primaria importanza per la loro attività. L’Associazione, infatti, in considerazione dell’elevato apprezzamento manifestato dai presenti alla Fiera internazionale di Rimini, Expo Centre, lo scorso 14 ottobre, ha ritenuto viste le restrizioni imposte già in quell’occasione alla circolazione e dalle misure di sicurezza, di riprogrammare la sessione seminariale che, in questa occasione si arricchisce di nuove tematiche alla luce dei riscontri nel frattempo sollecitati e dibattuti nel contesto europeo.

L’ANAV ha partecipato proprio oggi, in videoconferenza, alla riunione Plenaria della Commissione di Dialogo Sociale del settore dei trasporti stradali presieduta dalla Commissione Europea nell’ambito della quale sono state trattate le questioni prioritarie in un momento di massima emergenza e criticità per l’organizzazione dei servizi di trasporto e per le conseguenti ricadute negative per gli operatori. Centrale chiaramente il tema dell’interpretazione delle disposizioni contenute nel regolamento 1054/2020, a sua volta nel contesto del Pacchetto Mobilità, entrate in vigore lo scorso fine agosto e che hanno inciso sul testo normativo del regolamento 561/2006 apportando non poche e significative modifiche all’organizzazione dei servizi di trasporto.

E in attesa che il Ministero dell’Interno italiano stenda una circolare di chiarimento ufficiale sulle criticità applicative emerse, l’ANAV illustrerà alle associate le nuove disposizioni e le ricadute in termini organizzativi che senza dubbio richiederanno alle aziende di trasporto una rinnovata capacità di pianificazione dei servizi, sfruttando tutte le possibili forme di flessibilità offerte dalla norma e supportando le prossime azioni di lobby, sia sul fronte nazionale che internazionale, indispensabili per riconoscere alla categoria del trasporto passeggeri con autobus le giuste peculiarità.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios