Maggiori risorse per TPL e servizi commerciali e codice Ateco DL Ristori-Audizione Ministra De Micheli.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

La Ministra Paola De Micheli è stata audìta ieri dalle Commissioni Trasporti congiunte di Camera e Senato sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all’emergenza sanitaria in atto. Nel corso dell’audizione la Ministra ha anticipato che con la prossima legge di bilancio verranno reintegrate le risorse del Fondo per la compensazione delle perdite di ricavi tariffari sofferte nel 2020 dalle imprese di TPL recuperando i 300 milioni di euro resi disponibili alle Regioni per il finanziamento di servizi aggiuntivi.

Con la legge di bilancio, ha affermato la Ministra, verranno anche previsti 90 milioni di euro a sostegno delle imprese che svolgono servizi di linea commerciali, anche in ambito regionale, e delle imprese di noleggio autobus con conducente, in parte a compensazione delle perdite di fatturato patite, in parte a sostegno dei costi di investimento in autobus.

La Ministra ha dato conto anche dell’accordo politico raggiunto in seno al Governo affinché parte dei 50 milioni ancora disponibili del decreto “ristori” venga destinato alle imprese esercenti servizi commerciali di trasporto con autobus attraverso un prossimo decreto interministeriale MISE-MEF di individuazione degli ulteriori codici ATECO riferiti a settori economici aventi diritto al contributo a fondo perduto. Tale importante impegno risponde alle richieste dell’ANAV.

Con riferimento al funzionamento del sistema di TPL la Ministra ha riepilogato le tappe attraverso le quali sono state condivise in Conferenza Unificata le linee guida in corso di efficacia, linee guida adottate in esito al parere del comitato tecnico scientifico favorevole ad un riempimento massimo dei mezzi di TPL al 75% in considerazione dei ridotti tempi di permanenza media dei passeggeri, del frequente ricambio naturale di aria e delle altre misure di prevenzione obbligatorie.
La Ministra ha ricordato i termini dell’intesa raggiunta il 31 agosto sul coefficiente massimo dell’80% per TPL e trasporto scolastico dedicato con possibilità per quest’ultimo di un riempimento al 100% limitatamente agli ultimi 15 minuti del tragitto casa-scuola e scuola-casa.

De Micheli ha a riguardo sottolineato come dal monitoraggio effettuato sia emerso il generale e diffuso rispetto dei limiti di riempimento dei mezzi, derivante anche da una forte riduzione della domanda rispetto ai livelli pre-covid, con limitati episodi di criticità nei grandi centri metropolitani nelle ore di punta.

Infine la Ministra ha dato conto dell’attività portata avanti con il contributo delle Associazioni datoriali del TPL per l’individuazione e lo sviluppo di metodi e strumenti di rilevazione e comunicazione, in tempo reale, del grado di riempimento dei mezzi utilizzati per i servizi di trasporto pubblico locale nonché del grado di saturazione delle reti (stazioni, fermate, banchine, ecc.), metodi e strumenti che il MIT si propone di incentivare attraverso contributi specifici.

 

Associati all’ANAV: cura i tuoi interessi. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios