Linee guida TPL, trasporto scolastico e servizi commerciali: ANAV chiede un incontro urgente.
Associati all’ANAV: cura i tuoi interessi

Un incontro urgente per condividere le necessarie modifiche da apportare alle linee guida su TPL e trasporto scolastico, in previsione della imminente ripresa delle attività didattiche e della riapertura di uffici e attività produttive. Lo ha richiesto l’ANAV con una nota inviata alle Istituzioni competenti, in vista del vertice sul tema tra Governo e Regioni programmato per domani e che si auspica sciolga i nodi ancora irrisolti.

L’Associazione ha rappresentato le questioni prioritarie da affrontare e formulato prime osservazioni in merito agli aspetti più critici rilevati in una bozza circolata di nuove linee guida e anticipati anche dagli organi di stampa. Con riferimento alla ipotesi di implementazione di servizi integrativi di TPL e trasporto scolastico è stata evidenziata la necessità di affidarli alle imprese titolari dei contratti di servizio e di trasporto scolastico in essere, che ove necessario faranno quindi ricorso allo strumento del sub affidamento, allo scopo di garantire il diritto di esclusiva degli attuali affidatari, l’unitarietà del concetto di rete e l’equilibrio economico dei contratti in essere.

In merito alla percentuale di riempimento dei mezzi, si è ribadito come le ulteriori misure di sicurezza individuate (sistemi di ricambio di aria interna, apertura dei finestrini e delle porte, ecc.) appaiano idonee a consentire comunque il riempimento del 100% dei posti a sedere, anche in considerazione del sistema della verticalità delle sedute. Si è chiesto, inoltre, di chiarire al di là di possibili dubbi che ai servizi di noleggio autobus con conducente e ai servizi di linea commerciali si applicano le medesime disposizioni che riguardano i bus di linea extraurbani, consentendo inoltre il riempimento pieno dei mezzi al ricorrere delle ulteriori e specifiche condizioni ipotizzate (misurazione della temperatura al momento della salita a bordo, autodichiarazioni dei passeggeri al momento dell’acquisto del biglietto, ecc.). Analoga richiesta di chiarimento e di possibilità di riempimento pieno dei mezzi al ricorrere di specifiche condizioni è stata rappresentata per i servizi dedicati di trasporto scolastico.

Infine, l’ANAV ha ancora una volta argomentato le ragioni per l’urgente ripresa della vendita e del controllo dei titoli di viaggio a bordo. L’auspicio è che le questioni poste siano attentamente valutate e condivise da Governo e Regioni nel vertice di domani e confluiscano nella versione definitiva delle nuove linee guida.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios