Federturismo: 25 milioni di arrivi in meno per la stagione 2020. ANAV stima un calo di fatturato di oltre il 60%

La stagione turistica 2020, contrassegnata dall’emergenza per il Covid, segnala una sostanziale mancanza di turisti stranieri. I dati di Federturismo, riportati in un articolo del “Sole 24 Ore”, registrano un calo di 25 milioni di arrivi che incide in special modo sui flussi verso le città d’arte, e della contrazione sensibile delle presenze di turisti italiani rispetto agli anni passati.

Il trend registrato è quello di un turismo “mordi e fuggi” caratterizzato da limitati spostamenti circostanza questa che, naturalmente, ha inciso anche su agenzie di viaggio (-70%) e sul trasporto collettivo. Anche le prospettive che si vanno a delineare per il prossimo mese di settembre non sono rosee: a questo proposito il dato citato è quello di ANAV che stima un calo di fatturato per il settore dei bus turistici di oltre il 60%.

La ricetta che diverse regioni offrono per contrastare la crisi è quella di aiuti estemporanei a favore dei turismo , i cui effetti – come per il tax credit introdotto dal decreto “Rilancio”- sono tutti da verificare. Sul tema del turismo ANAV ha, tra l’altro, avviato il confronto con ANCI per una nuova politica sul tema della tariffazione degli accessi dei bus turistici ai centri urbani.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios