ANAV/Confindustria: Vinella confermato alla presidenza per il biennio 2020/2022

Giuseppe Vinella è stato confermato alla presidenza dell’ANAV per il prossimo biennio 2020/2022. Il voto è stato espresso questa mattina durante i lavori della 46a Assemblea dell’Associazione svoltasi in video conferenza, grazie al sistema certificato “Eligo”: 1618 voti assembleari hanno confermato all’unanimità la proposta del Consiglio Generale.

Tale consenso è frutto dell’ampia consultazione della base associativa e riflette l’esigenza di continuità in seno all’Associazione, peraltro in una fase storica senza precedenti. Il Presidente ha infatti evidenziato, in apertura dei lavori, che l’Assemblea si è svolta in uno dei momenti di maggiore difficoltà per il Paese dal secondo dopoguerra a oggi e forse per il mondo intero, duramente colpito dall’emergenza sanitaria, determinata dalla straordinaria diffusione del “coronavirus” e dalla eccezionale conseguente crisi economica.

Non è mancato il pensiero a tutte le persone che hanno perso la vita, per quelle che hanno sofferto e ai loro familiari. Il Presidente ha anche espresso ringraziamento, nella duplice veste di cittadini e imprenditori di questo Paese, a tutti coloro che nei momenti della crisi si sono prodigati per gli altri.
Le parole del Presidente hanno poi toccato il tema della profonda crisi che l’Italia sta attraversando e dell’altissimo prezzo che il Paese sta pagando per essere stato il primo, del mondo occidentale, ad essere investito dalla pandemia.

Vinella ha spiegato che il giudizio complessivo da parte dell’Associazione nei confronti delle misure di stimolo all’economia, è “sospeso” per una moltitudine di considerazioni negative “che vanno dalla assoluta mancanza di interventi verticali per le aziende del trasporto commerciale di passeggeri con autobus, al grave ritardo nel pagamento degli ammortizzatori sociali, dall’insufficienza e il ritardo nella loro applicazione fino alle incredibili vicende che hanno riguardato le norme, proposte da ANAV, approvate e poi abrogate senza giustificato motivo”. Vicende sulle quali il Presidente ha confermato il pressing continuo dell’Associazione.

Vinella ha poi evidenziato le criticità che permangono per il settore: in primo luogo, la questione legata al distanziamento sociale all’interno degli autobus, ma anche le gravi difficoltà vissute dal comparto del trasporto scolastico.

“L’ANAV ha espresso il massimo delle proprie capacità e possibilità a tutela del settore e a sostegno dei diritti e degli interessi delle aziende associate, nella consapevolezza di essere soggetto di rappresentanza in grado di farsi carico della estrema complessità ed eccezionalità del momento – ha dichiarato il Presidente -. L’auspicio più grande è che, nel contesto di una crisi senza confronti recenti, di difficilissima gestione e che richiede uno sforzo che va al di là delle azioni dei singoli Paesi, si concretizzi un approccio globale, anche sul fronte europeo, con una pronta e positiva soluzione sul “Recovery Fund” e ricorso al “MES”.

Vinella, infine, ha ringraziato i presenti e i componenti degli organismi associativi per la collaborazione offerta. In particolare il ringraziamento è stato manifestato ai Vice Presidenti Nicola Biscotti, Angelo Costa, Antonio Graffagnini, Gennaro Scura, Egidio Zoncada.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios