Trasporto passeggeri: l’ANAV chiede l’estensione della Cassa Integrazione covid-19 e interventi concreti per la sopravvivenza del settore. ASSOCIATI ALL’ANAV CURA I TUOI INTERESSI

L’ANAV ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Antonio Conte e ai ministri interessati al fine di richiedere un ulteriore periodo di trattamento ordinario di integrazione salariale Covid-19 per il comparto trasporto di passeggeri con autobus.
L’associazione ha inoltre evidenziato la necessità di intervenire per alleggerire il carico fiscale gravante sulle imprese del settore disponendo almeno una riduzione dell’ammontare delle quote per i versamenti di imposte, contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi già sospesi dai decreti “Cura Italia” e “Liquidità” e rinviati alla data del 16 settembre 2020.

A distanza di 4 mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, infatti, la situazione per il settore trasporto passeggeri e in particolare per il trasporto turistico effettuato mediante il noleggio autobus con conducente e per i servizi di linea commerciale, rimane complessa. Il lockdown ha portato al completo azzeramento della domanda e alla cancellazione di tutte le prenotazioni già effettuate sino a fine anno con perdite enormi per il settore e le prospettive di una ripresa a breve sono molto deboli. Le numerose aziende che operano nel settore, molte di dimensione medio-piccola, sono a rischio default.

In questo contesto, allo scopo di garantire la sostenibilità da parte delle imprese delle linee di finanziamento aperte, l’Associazione sollecita il differimento almeno fino al 31 dicembre 2020 della moratoria relativa al versamento delle rate di mutui e leasing di cui all’art. 56 del decreto “Cura Italia”.

L’ANAV ha infine sottolineato che il trasporto di linea commerciale e turistico di passeggeri riveste un ruolo di primaria importanza nella filiera turistica del Paese assicurando, con circa 28mila addetti e quasi 27mila autobus, un fatturato medio annuo (fino al 2019) di oltre 2,5 mld di euro.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios