La Valle Trasporti: ecco le novità per viaggiare in sicurezza a Ferrara

La Valle Trasporti ha attivato una serie di misure per tutelare l’utenza che si sposterà utilizzando il servizio di trasporto pubblico locale di Ferrara.
Tutte i provvedimenti sono stati definiti in accordo con le amministrazioni dei territori serviti, con l’obiettivo di accompagnare la ripresa del maggior numero di attività produttive e sociali previste da decreti e ordinanze per la Fase2.

Sui bus di linea tutti i passeggeri dovranno obbligatoriamente indossare per tutta la durata del viaggio una mascherina a protezione del naso e della bocca.
Sui bus si è provveduto all’installazione una segnaletica indicante i posti a sedere che non saranno utilizzabili per consentire maggiori distanze tra passeggeri e per indirizzare i flussi dell’utenza in salita e discesa: continuando a mantenere chiusa la porta anteriore, nei mezzi a due porte, si organizzerà la salita e discesa dei passeggeri dal veicolo da una sola porta, predisponendo adeguata comunicazione a terra e a bordo sulla necessità di permettere la discesa dei passeggeri prima di salire a bordo, nel rispetto del distanziamento e di un ordinato accesso.
Confermate anche tutte le misure di prevenzione del contagio già attive.
Per assicurare le migliori condizioni igienico-sanitarie, già dall’inizio dell’emergenza coronavirus, La Valle Trasporti effettua quotidianamente la sanificazione dei bus al rientro di ogni mezzo in deposito: qui gli autobus vengono arieggiati e trattati con prodotti specifici a base di cloro, con particolare attenzione alle parti di maggiore contatto del vano passeggeri, tra cui pulsantiere, mancorrenti orizzontali e verticali, braccioli, maniglie ed appigli, validatori ed emettitrici di bordo. I pavimenti sono aspirati e puliti ad umido con soluzioni acquose con prodotti sanificanti.
Per consentire l’isolamento del posto di guida continua ad essere sospesa la bigliettazione tramite conducente, pertanto i viaggiatori devono premunirsi dei titoli di viaggio.

Le norme per i passeggeri
Ai passeggeri viene richiesto il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale e l’adozione di comportamenti corretti di igiene e profilassi da tenersi in generale in ogni luogo alle persone in questo periodo emergenziale. Oltre ad evitare di utilizzare i mezzi pubblici in presenza di sintomi influenzali o di infezioni respiratorie, si raccomanda, in particolare, l’igiene delle mani, anche attraverso l’utilizzo di soluzioni idroalcoliche o l’uso dei guanti. Importante è anche cercare di mantenere sempre un adeguato distanziamento interpersonale sui mezzi, evitando di accalcarsi, specie in corrispondenza dell’ingresso e dell’uscita, e alle fermate.

L’attuale programmazione dei servizi di TPL è stata attuata in accordo con la Regione e le Amministrazioni locali con l’obiettivo di continuare ad offrire un servizio superiore all’effettiva domanda registrata per consentire condizioni di viaggio adeguate a quanto richiede l’attuale emergenza.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios