Covid-19, misure per il settore del trasporto con autobus: Avviso Comune di ANAV, ASSTRA e Agens e delle OO.SS.LL.

In vista dei preannunciati provvedimenti urgenti dell’Esecutivo per far fronte all’emergenza sanitaria ed economica determinata dalla diffusione dell’epidemia da Covid-19 e dalle conseguenti misure di contenimento dell’intero settore del trasporto con autobus, nei diversi segmenti del trasporto pubblico locale e dello scolastico, delle linee commerciali di lungo raggio e del trasporto turistico, ANAV, ASSTRA e AGENS e le OO. SS.LL. FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL, UGL-FNA hanno sottoscritto in data odierna un importante Avviso Comune.

Con l’Avviso Comune, le Parti sociali chiedono in particolare misure economiche indennitarie per le aziende del settore, la sospensione e l’allungamento per un periodo adeguato di mutui e leasing assunti nonché il differimento dei termini stabiliti per gli adempimenti contributivi e fiscali.

Le Parti sociali chiedono altresì, a tutela del personale del settore, adeguate misure di sostegno al reddito e di salvaguardia del personale a contatto con il pubblico, con l’obiettivo di favorire procedure uniformi e coordinate sull’intero territorio nazionale anche alla luce del DPCM dell’11 marzo 2020 che ha confermato l’erogazione del trasporto pubblico locale nei limiti che verranno stabiliti da specifiche ordinanze dei Presidenti delle Regioni.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios