Emergenza Covid-19: ecco le misure attivabili per sostenere le imprese

L’ANAV ha individuato alcune misure attivabili dalle imprese per contrastare gli effetti della difficile crisi di queste settimane innescata dalla diffusione del “Covid-19”.
In conseguenza dell’impatto sulla gestione del servizio delle recenti misure di contenimento varate dal Governo, le aziende di TPL e delle linee di lunga percorrenza potranno accedere alle prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori erogabili dal Fondo Bilaterale di Solidarietà (AN autoferrotranvieri 4 luglio 2018).
Il Fondo provvede a sostenere il reddito dei lavoratori attraverso l’erogazione di assegni ordinari a favore dei lavoratori interessati da riduzione di orario di lavoro o da sospensione temporanea dell’attività dovuta a eventi transitori e non imputabili al datore di lavoro e ai lavoratori.
Per le aziende del noleggio autobus con conducente che invece rientrano nel campo di applicazione della CIG, saranno diffuse a breve analoghe istruzioni.

Disponibili sul sito dell’ANAV le istruzioni e la modulistica necessaria per accedere al Fondo.

La seconda misura a tutela delle aziende, riguarda l’estensione ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 (a seguito della sottoscrizione di uno specifico addendum) dell’accordo per il credito ABI-Confindustria del 2019 che consente alle micro, piccole e medie imprese che ne facciano richiesta di ottenere dalle banche aderenti la sospensione fino al massimo di 12 mesi delle rate dei mutui e dei canoni di leasing (quota capitale) o l’allungamento delle scadenze dei finanziamenti fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.

Maggiori dettagli sono disponibili qui.

In questi giorni l’ANAV si sta attivando per la conclusione di un accordo su una moratoria anche per i contratti di leasing conclusi con società non appartenenti al mondo bancario e, quindi, facenti capo ad Assilea anziché ad ABI.

L’ANAV ha fatto pervenire, inoltre, a Governo e Parlamento una serie di proposte per interventi di carattere economico a sostegno delle imprese associate – sia TPL, che noleggio e linee statali – che potrebbero essere recepite nell’ambito del provvedimento che il Consiglio dei Ministri si appresta a varare questa settimana ovvero in sede di conversione in legge del D.L. n. 9/2020 (già all’esame del Senato).


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios