Bus TPL classe 3, esonero divieto circolazione: Anav invita le associate  a verificare l’elenco del MIT

Il recente decreto dirigenziale del MIT n. 241 del 29 novembre scorso ha individuato  i 6870 bus di TPL alimentati a gasolio o benzina di classe Euro 3 esonerati dal divieto di circolazione previsto a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Anav invita le associate interessate a prendere visione dell’ elenco allegato contenuto nel decreto e a verificare l’inclusione dei bus  aziendali Euro 3 utilizzati nei servizi di TPL.

Qualora dall’elenco del MIT risultassero errori o lacune, le aziende devono chiedere alla Regione/Provincia autonoma la pronta correzione/integrazione dell’elenco trasmesso al MIT.

Qualora i bus aziendali non presenti in allegato risultassero invece presenti nell’elenco trasmesso al MIT dalla Regione/Provincia autonoma di competenza, Anav provvederà a effettuare la segnalazione agli Uffici ministeriali preposti per una più celere soluzione.

Con riferimento ai bus TPL euro 2, il decreto Milleproroghe, anche qui accogliendo un’istanza di Anav, ha previsto lo slittamento del  divieto di circolazione al 31 gennaio 2024, stabilendo contestualmente che le Regioni e Province autonome comunichino al MIT entro il 15 gennaio p.v. l’elenco dei bus di TPL di classe Euro 2 per i quali, esclusivamente per l’anno 2024, è richiesto l’esonero dal predetto divieto al fine di consentire la continuità e la regolarità del servizio.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios