Emergenza Covid-19: ecco le misure attivabili per sostenere le imprese
|L’ANAV ha individuato alcune misure attivabili dalle imprese per contrastare gli effetti della difficile crisi di queste settimane innescata dalla diffusione del “Covid-19”.
In conseguenza dell’impatto sulla gestione del servizio delle recenti misure di contenimento varate dal Governo, le aziende di TPL e delle linee di lunga percorrenza potranno accedere alle prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori erogabili dal Fondo Bilaterale di Solidarietà (AN autoferrotranvieri 4 luglio 2018).
Il Fondo provvede a sostenere il reddito dei lavoratori attraverso l’erogazione di assegni ordinari a favore dei lavoratori interessati da riduzione di orario di lavoro o da sospensione temporanea dell’attività dovuta a eventi transitori e non imputabili al datore di lavoro e ai lavoratori.
Per le aziende del noleggio autobus con conducente che invece rientrano nel campo di applicazione della CIG, saranno diffuse a breve analoghe istruzioni.
Disponibili sul sito dell’ANAV le istruzioni e la modulistica necessaria per accedere al Fondo.
La seconda misura a tutela delle aziende, riguarda l’estensione ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 (a seguito della sottoscrizione di uno specifico addendum) dell’accordo per il credito ABI-Confindustria del 2019 che consente alle micro, piccole e medie imprese che ne facciano richiesta di ottenere dalle banche aderenti la sospensione fino al massimo di 12 mesi delle rate dei mutui e dei canoni di leasing (quota capitale) o l’allungamento delle scadenze dei finanziamenti fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.
Maggiori dettagli sono disponibili qui.
In questi giorni l’ANAV si sta attivando per la conclusione di un accordo su una moratoria anche per i contratti di leasing conclusi con società non appartenenti al mondo bancario e, quindi, facenti capo ad Assilea anziché ad ABI.
L’ANAV ha fatto pervenire, inoltre, a Governo e Parlamento una serie di proposte per interventi di carattere economico a sostegno delle imprese associate – sia TPL, che noleggio e linee statali – che potrebbero essere recepite nell’ambito del provvedimento che il Consiglio dei Ministri si appresta a varare questa settimana ovvero in sede di conversione in legge del D.L. n. 9/2020 (già all’esame del Senato).