Convegno ANAV: Margiotta (MIT), pieno appoggio alla proposta di creare un tavolo tecnico

Piena condivisione e identità di vedute, oltre che di intenti, tra l’Anav e il Sottosegretario di Stato On.le Margiotta, intervenuto ad apertura del Convegno Anav sulla accessibilità dei terminal e dei punti di fermata per il sistema delle linee di lunga percorrenza.

Dopo aver ricordato la notevole crescita che ha contraddistinto il settore negli ultimi anni e aver condiviso la necessità di supportare la crescita del sistema delle infrastrutture dedicate, l’On. le Margiotta ha pienamente condiviso la proposta del tavolo tecnico presso il Ministero lanciata dal Presidente Vinella nell’ambito della sua relazione introduttiva, in occasione del quale fare anche il punto sul tema della variegata disciplina degli accessi nelle città e ha anche assicurato che se ne renderà promotore e parte integrante.

Il trasporto deve essere considerato un diritto inalienabile della persona”, ha sottolineato Margiotta, “la cui mancanza determina disuguaglianze ed aumenta il divario tra Regioni italiane che già soffrono di carenze infrastrutturali. In quest’ottica, lo spostamento della stazione Tibus ad Anagnina è una decisione “folle”, la cui attuazione non farebbe che incrementare ulteriormente quel divario tra uso del mezzo pubblico e della vettura privata che conferisce al nostro paese il primato, insieme al Lussemburgo, di paese europeo con la più elevata motorizzazione privata”.

Il Sottosegretario ha ribadito che garantire l’accessibilità ad una grande città con proposte ben studiate, a basso impatto ecologico e finanziate nell’ambito dei piani urbani sulla mobilità – come è il progetto di riqualificazione dell’area del piazzale ovest che lì comprenda anche l’Autostazione di Roma, sostenuto dall’utenza, dalle aziende dai residenti del quartiere – è prioritario per la qualità della vita e il benessere dei cittadini tutti, dei residenti ma anche di chi nella città si reca per ragioni di studio e di lavoro.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios