IBE Driving Experience: tachigrafo digitale e Pacchetto mobilità al centro del seminario del 9 ottobre

“La disciplina sociale nella nuova era del tachigrafo digitale. Scenari europei e applicazione delle norme”. È questo il tema del secondo seminario organizzato dall’ANAV, che si svolgerà il prossimo 9 ottobre a Misano, all’interno di IBE Driving Experience.

La diffusione delle nuove tecnologie offre oggi la base per uno sviluppo di nuovi modelli e nuove soluzioni di business abilitati proprio dal digitale e che ridefiniscono la catena del valore del settore. Il nuovo tachigrafo digitale sarà al centro degli interventi di Giuseppe Capuano, economista e dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico e di Alessio Sitran, dirigente della Continental Automotive Italia. Insieme a Capuano e Sitran, ci saranno esponenti istituzionali ed esperti del settore, che esploreranno gli aspetti più salienti dell’applicazione pratica delle discipline sociali.

Nel corso del seminario verrà fornito anche un dettagliato report delle attività ANAV in ambito europeo, con particolare riferimento ai lavori del Pacchetto Mobilità. La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo (Commissione TRAN) ha dato mandato al Parlamento di avviare le negoziazioni istituzionali su diversi dossier. In particolare, sui file riguardanti il distacco dei conducenti, le disposizioni in materia di tempi di guida e di riposo e l’accesso alla professione, il Consiglio ha già adottato una propria posizione e le negoziazioni possono dunque cominciare.

Per quanto concerne la controversa proposta di modifica del Reg. 1073/2009 riguardante l’accesso al mercato, il Consiglio non ha ancora adottato la propria posizione e quindi la negoziazione non sarà avviata immediatamente né si prevede che lo sarà nel prossimo futuro perché né l’attuale Presidenza, né quelle successive (croata e tedesca) hanno intenzione di portare avanti la discussione su questa proposta.

Tutte le tappe del calendario dei lavori Ue, saranno illustrate nel corso del seminario del 9 ottobre a Misano.

Ecco il programma dell’evento.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios