Nuovi autisti: la Convenzione con il Ministero della Difesa al centro dell’intervista al Direttore Tullio Tulli su Radio 24

La nuova Convenzione siglata da ANAV e dal Ministero della Difesa per reperire nuovi autisti, è stata al centro del programma di Radio 24 – emittente radiofonica del Gruppo Il Sole 24 ORE – “Due di denari”, andato in onda mercoledì 25 settembre. In un’intervista all’interno della rubrica “Dov’è il nuovo lavoro”, il Direttore generale dell’Associazione Tullio Tullio ha potuto illustrare al pubblico di Radio 24 le ragioni e le finalità di questo nuovo importante accordo. (Intervento disponibile dal minuto 24 del Podcast)

“Le due questioni aperte della cronica mancanza di autisti e del mancato incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, hanno fatto scaturire l’idea di questa Convenzione – ha spiegato Tulli ai microfoni di Debora Rosciani e Mauro Meazza -. Un modo originale ma sicuramente efficace di reperire nuovi autisti, ricollocando nelle nostre imprese volontari congedati senza demerito in possesso di patente D. Il tema della crisi di vocazione è purtroppo sempre presente, ma non è l’unica ragione alla radice del problema. Spesso per le imprese è difficile trovare persone in possesso delle qualifiche necessarie: attingere oggi da un bacino così qualificato, ovvero militari congedati senza demerito,  garantisce professionalità a livello di formazione e qualità morali. Questo accordo rappresenta una grande opportunità per le nostre imprese ma anche per questi giovani”.

La Convenzione darà la possibilità di lavorare a un potenziale bacino attuale di 350 volontari congedati che hanno acquisito la patente D che possono quindi accedere direttamente all’esame per l’ottenimento della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).  L’accordo faciliterà il reperimento di risorse umane qualificate – in particolare di conducenti di autobus e manutentori – attraverso l’utilizzo di strumenti di indirizzo e informazione volti a superare le difficoltà legate all’inserimento lavorativo.

ANAV si avvarrà del supporto dell’Ufficio deputato al sostegno e alla ricollocazione professionale del Ministero della Difesa, attraverso attività di informazione presso le imprese associate affinché presentino offerte e opportunità di lavoro. L’Associazione inoltre si impegna ad agevolare l’introduzione di giovani volontari in percorsi formativi, stage e tirocini necessari per la qualificazione e la riqualificazione professionale dei militari volontari congedati.
I naturali beneficiari della convenzione sono i militari volontari iscritti alla banca dati SILDifesa che hanno ultimato senza demerito una delle ferme contratte quali VFP l – VFP4 – UFP – VFB e che non hanno trovato collocazione stabile nella Pubblica Amministrazione o negli altri Corpi Armati dello Stato.
La Convenzione è stata presentata recentemente a Roma presso la sede dell’ANAV alla presenza del  Presidente Giuseppe Vinella, del Vice Segretario Generale della Difesa, Dott.ssa Antonietta Fava, e dei rappresentanti delle Forze Armate.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios