Air Pullman: 1949-2019, un viaggio lungo 70 anni

Air Pullman – società di trasporti lombarda che ha sede ad Assago – celebra i 70 anni di attività. Oggi al timone ci sono Ottavia e Alessandro, la terza generazione Oldrini, dopo il fondatore Ottavio e la gestione di Giovanni.

La flotta del gruppo attualmente supera i 270 mezzi di cui 18 vetture ncc fino a 9 posti, 20 minibus fino a 30 posti, 14 bus fino a 38 posti, 71 bus fino a 80 posti tipo gran turismo e noleggio, 147 mezzi interurbani/urbani a pianale ribassato con capacita da 22 a 170 posti ed è basata sui depositi principali di Somma Lombardo, Cologno Monzese, Solaro, Assago.

Le tappe che hanno portato a questi importanti numeri, sono molteplici e si snodano lungo 70 anni di lungimirante gestione.  Air Pullman S.p.A. è stata fondata come Air Pullman ATAL, da Oldrini Ottavio, già proprietario di un’officina di Gallarate, il quale intuì l’importanza che avrebbe assunto negli anni a venire il trasporto di persone, sia nell’ambito industriale, sia in quello turistico. Con l’acquisto di un autobus iniziò il servizio di linea nella tratta Malpensa – Milano. Successivamente Air Pullman ATAL cambia la propria ragione sociale in Air Pullman S.p.A., introduce un nuovo servizio urbano di collegamento tra i sobborghi di Gallarate e partecipa alle gare per l’assegnazione dei lotti di TPL della Provincia di Milano.

Negli anni successivi e fino al 2004 Air Pullman S.p.A. opera nel campo degli autoservizi di linea, granturismo e noleggio, sia nazionale che internazionale. Il parco automezzi è stato adeguatamente implementato e organizzato per erogare servizi di collegamento tra l’Aeroporto di Malpensa e Milano Stazione Centrale e tra Milano Fiera e l’aeroporto di Malpensa con l’Aeroporto di Linate.

Arriva Orio Shuttle
Dal 2006 in Ati con Autoservizi Locatelli collega l’aeroporto di Orio al Serio con Milano Centrale. Air Pullman S.p.A. acquista un ramo d’azienda della Società CTNM di Solaro, azienda di pubblico servizio nell’ambito del trasporto, con operatività nella provincia nord – ovest di Milano. Per l’erogazione di questo servizio sono state acquisite da CTNM parte delle risorse umane e strutturali e acquistato il deposito di Solaro.
Il primo febbraio 2010 Air Pullman S.p.A. rileva il 100% delle linee in concessione alla Società GTM S.p.A. di Garbagnate Milanese, azienda di pubblico servizio nell’ambito del trasporto, che ha dismesso l’esercizio. Nei mesi successivi rileva un ramo d’azienda della Società SILA e Autoservizi Restelli Martino & c. di Milano, anch’essa azienda di pubblico servizio nell’ambito del trasporto, con operatività Milano, Pavia, Varese e nella provincia nord – ovest di Milano.
Sempre lo stesso anno con la cosociata Air Pullman Noleggi apre il collegamento Milano Centrale /Linate

Il 27 dicembre 2010, a seguito del contratto di servizio siglato con le Provincie di Milano e Monza e Brianza, è stato attivato l’esercizio del lotto 1 della Sottorete Nord-Ovest. Il principale deposito organizzato per lo svolgimento dell’attività si trova a Solaro, Via Roma 200.
Nel corso dell’anno 2011 Air Pullman S.p.A. in linea con il progetto di sviluppo programmato e rispondendo alle attese dell’utenza ha realizzato un ammodernamento e un efficientemento della propria flotta assolutamente concorrenziale con qualsiasi altra analoga realtà. I mezzi in esercizio sulla rete hanno, infatti, un’anzianità media di poco superiore ai 4 anni, a fronte di una media nazionale di 14 anni. Un investimento attento per un trasporto pubblico ecosostenibile a elevata compatibilità ambientale. La totalità dei mezzi in uso è dotata di accessibilità ribassata per favorire l’uso del mezzo pubblico a tutti.
Nel 2015 e 2016 Air Pullman apre il collegamento Monza – Linate e inizia ad operare sulle linee a lunga percorrenza sia Nazionali che Internazionali.

I servizi di Air Pullman
Oggi l’azienda collega l’Aeroporto di Malpensa con Milano Stazione Centrale con corse regolari ogni 20 minuti con fermate intermedie a Milano Fiera e l’aeroporto di Malpensa con l’aeroporto di Linate. L’azienda collega inoltre l’Aeroporto di Orio al Serio con Milano Stazione Centrale con corse regolari, nonché la Stazione Centrale con l’aeroporto di Linate (tramite la consociata Air Pullman Noleggi) e quest’ultimo con il comune di Monza. E’ presente presso gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio con propri banchetti per l’accoglienza e l’assistenza ai clienti.

Air Pullman svolge anche attività di trasporto pubblico locale nell’area circostante l’aeroporto di Malpensa e, all’interno del consorzio CAL, è risultata assegnataria di circa 4 milioni di Km nel bacino Nord Ovest della Provincia di Milano e di Monza/Brianza. Inoltre gestisce in sub appalto 2 linee di area urbana per 900 mila km circa.

Tramite la controllata Air Pullman Noleggi Srl opera nel settore del Noleggio turistico e dei trasporti finalizzati a servizio delle comunità. Il gruppo annovera tra i suoi clienti la Fiera di Milano, il CCR di Ispra e tutte le principali Compagnie Aeree operanti sugli scali di Milano. Ha costituito insieme a Stav spa e il gruppo Frigerio la Scarl Milano open tour operativa nello sviluppo del trasporto turistico su Milano e nei servizi per le comunità, centrata sull’area metropolitana di Milano.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios