CAGLIARI, LA STORIA DELLA FAMIGLIA LISCI DAL 1956 AD OGGI

«Siamo nel 1956 e un giovane ventiquattrenne sardo, della provincia di Cagliari, dopo vari anni alla guida dei camion, ha un’intuizione e realizza l’Autonoleggio Lisci. Erano gli anni del dopoguerra, poche auto in giro e tante persone che avevano bisogno di un noleggiatore. Quel noleggiatore è mio padre, carattere un po’ burbero ma con un gran fiuto per gli affari.
Inizia con un Fiat 1400, otto posti, anche se la media dei trasportati a viaggio erano anche 12 o 14 persone alla volta. A metà degli anni ’70, pian piano, sviluppa anche un’altra azienda che lo porterà tra meta’ anni Settanta fino agli anni Novanta ad avere anche un autosalone di automobili Fiat. Il più importante della zona in quel periodo, ed oggi gestito da mio fratello.

Nei primi anni ’70 Peppineddu, come lo chiamano i suoi clienti fa domanda al sindaco di allora per il rilascio di una licenza per l’acquisto di un autobus in quanto per poter soddisfare le richieste dei clienti doveva fare sei, otto viaggi al giorno. Il sindaco di allora gli rispose che non era fattibile e allora lui continuò con il suo lavoro da noleggiatore. Acquistò altre auto, tra cui una 2300 Fiat, un Ford nove posti e nel frattempo continuò a vendere auto e camion leggeri.

A metà degli anni Ottanta, finalmente a 57 anni, riesce ad acquistare il suo primo bus per dedicarsi al noleggio con autobus. La svolta avviene nel 1994, quando rileva una concessione di linea trasporto extraurbano da un’altra azienda. Nel 1997 entra a far parte dell’azienda il figlio minore Domenico tanto che nascono le Autolinee Lisci Snc.

Nel 2005 entriamo a far parte degli iscritti Anav. Dal 2010 siamo certificati UNI EN ISO 9001:2008 sia sul noleggio che nelle autolinee. Oggi siamo una piccola realtà nella Trexenta, abbiamo nove mezzi da noleggio e tre di linea.

Ci occupiamo del servizio di linea extraurbana per gli studenti che frequentano le scuole del Medio Campidano, dal 16 giugno al 20 agosto svolgiamo la linea per il Poetto di Cagliari.

Per il noleggio ci occupiamo dei servizi inerenti il nostro settore ad esempio: Trf, crociere, appalti scolastici, servizi scuolabus, servizi matrimoniali, viaggi nazionali ed internazionali.

Oggi mio padre ha 85 anni ha ancora una quota aziendale, è un po’ acciaccato, ma ogni giorno mi chiede quanti bus sono in servizio o cosa stiano facendo i dipendenti”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios