FRAMA: DALLE AUTO COLLETTIVE ALLA MODERNA AZIENDA DI OGGI

Frama è un’azienda laziale con una lunga storia alle spalle. Nunzio Mariantoni nel 1923 insieme ad altri “soci” e operatori d’esercizio, cominciarono a collegare con le prime rudimentali vetture collettive i paesi della bassa sabina con i capoluoghi di Roma e Rieti.

Propone gita a Firenze, Perugia, L’Aquila, Viterbo, San Giovanni Rotondo, Napoli, Capri, Messina, Palermo, Bologna, Genova, Venezia, Milano, Padova, Torino, Dolomiti, Siena, Pisa, Orvieto, Lago Trasimeno, Bolsena, Pescasseroli, Rimini, Mirabilandia, Gardaland, Aosta, Trieste, Cortina d’Ampezzo, Verona e tante altre destinazioni.

All’inizio delle sue attività, le vetture erano praticamente auto collettive e camioncini adattati con sedili per i passeggeri. Tra i paesi quei primi “Omnibus” (Autobus) rappresentavano l’unico collegamento, la Corriera, come venivano chiamati i primi bus ,serviva anche per inviare la posta, e le commissioni, all’autista venivano consegnati pacchi da portare ed a volte una lista di spesa da riportare o la sera o il giorno seguente.

Sul tetto degli autobus venivano caricati pacchi, sacchi, buste, e vari articoli di tutti i generi, a volte anche animali. Talvolta se il piccolo autobus era pieno anche le persone si accomodavano con la scaletta sul tetto, non c’era pericolo di cadere, i bus procedevano lenti sulle varie curve delle strade bianche di polvere e terriccio.

Una nuvola di polvere seguiva sempre il bus nel suo tragitto. Quando si arrivava al paese o alla città di destinazione una coltre di bianca polvere ricopriva il vestito di tutti , tanto che gli autisti come divisa non avevano il vestito ma uno “spolverino” da indossare sopra i propri abiti.
Nunzio operò fino alla sua morte, nel 1965, insieme ad altri colleghi, nella Società Automobilistica Cruciani e Co.

In seguito alla sua morte l’attività di trasporto persone fu continuata dai cinque figli: Angela, Leda ed in particolare Ubaldo, Santino e Leo Mariantoni che si dedicarono con impegno quotidiano e con la passione necessaria al faticoso esercizio dei servizi pubblici e noleggio per il trasporto delle persone.

La nuova società divenne “Frama” prendendo il nome appunto dalle sillabe iniziali delle parole “FRAtelli MAriantoni”.
Da allora e fino ai nostri giorni l’azienda si è specializzata i tutti i settori del trasporto collettivo, servizio navetta, gite, escursioni, pellegrinaggi, trasporto giornaliero dipendenti, tour in Italia e all’estero, trasferimenti turistici e trasporti di linea.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios