DAGLI USA ALL’ITALIA. PREITE, L’AZIENDA COSENTINA NATA GRAZIE A GUERINO

Preite, azienda di autotrasporto cosentina, si occupa di trasporto pubblico di linea, noleggio autobus con conducente per trasporti turistici nazionali ed internazionali. Clicca qui per tutti gli orari.

La ditta nasceva nel settembre del 1947 grazie a Guerino Preite. Una storia molto particolare la sua: nasceva il 20 settembre 1893 sulla nave con la quale sua madre stava per raggiungere New York. Nacque a 51 miglia dalla Grande Mela.

Dopo molte avventure vissute in America ed in Italia, ritorna nel nostro paese e di mattina si occupava di consegna postale tra Castiglione Cosentino e lo scalo ferroviario, e di pomeriggio il gestore del proprio “dopo lavoro”.

Guerino Preite ha quattro figli che mantiene tutti allo studio. I figli, tutti nati a Castiglione Cosentino, in ordine di nascita sono: Fiorino, Carmelina, Francesco e Salvatore.
Il fondatore, persona intraprendente, su spinta dei suoi amici, fece la prima domanda al “Ministero dei Trasporti” per la concessione dell’autolinea Castiglione Cosentino – Cosenza, che ottenne e che iniziò con un Fiat 621 usato che comprò a Roma per la cifra di un milione di lire.

Oggi l’azienda si è affermata nel cosentino, grazie all’impegno di tutta la famiglia Preite.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios