NEL 1881 NASCEVA BUCCI Srl, UNA DELLE AZIENDE PIÙ ANTICHE DEL PAESE

Fa un certo effetto sapere che dal 1881 continua ancora oggi il lavoro della Società Trasporti dei Fratelli Bucci Srl. In quell’anno, infatti, durante la seduta del 17 novembre, il Consiglio comunale di Corinaldo, municipio delle Marche in provincia di Ancona, assegna a Nicola Bucci il servizio di messaggeria sul percorso Corinaldo-Senigallia, da realizzarsi con carrozza a cavalli. Esattamente, carrozza e cavalli. Si pensi che oggi la società è arrivata sino in Russia con i suoi viaggi organizzati. Organizza, inoltre, viaggi a lunga percorrenza in Italia e in Europa.

La svolta dell’azienda arriva nel 1911 quando il 6 marzo, Augusto e Ottorino Bucci, inaugurano il primo autobus della ditta Bucci, da utilizzarsi, in sostituzione della carrozza a cavalli, per il servizio di trasporto passeggeri su strada, sempre sul percorso Corinaldo – Senigallia.

Da quel 6 marzo 1911 prende nuovo slancio l’evoluzione della Ditta Bucci che, attraverso passaggi successivi, si consolida nella attuale struttura.

Ad oggi la Società Trasporti Fratelli Bucci Srl costituisce, attraverso la sua partecipata Il Gabbiano, una società consortile interprovinciale formata da aziende private del settore trasporti persone operanti nelle province di Ancona e Pesaro, una componente importante di Atma società consortile per Azioni, la società consortile pubblico-privata che assicura il trasporto pubblico di persone su strada in tutto il territorio della Provincia di Ancona.

Nel particolare la Bucci Senigallia ha dato corpo ad una efficace rete di collegamenti fra le diverse località delle vallate dei fiumi Misa e Nevola. Fra queste la città di Senigallia e di Ancona. Svolge inoltre il collegamento all’interno del capoluogo urbano di Senigallia e fra esso e le sue frazioni.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios