GENOVA, NASCE IL BUS PARKING PER I PULLMAN TURISTICI

I bus turistici hanno nuovi spazi per fare sosta a Genova. Grazie alla collaborazione fra il Comune e Società per Cornigliano, sono disponibili 40 nuovi stalli, custoditi e prenotabili online, vicino al centro commerciale Fiumara, a meno di 5 chilometri dal centro di Genova (dove i bus potranno far scendere e salire i passeggeri) e in prossimità dei più importanti svincoli autostradali. Il nuovo parcheggio è facilmente raggiungibile dal centro città, utilizzando la prima uscita della strada a mare Guido Rossa.

La scelta di Comune e Società per Cornigliano consentirà di migliorare il parcheggio dei bus nelle zone nevralgiche dell’afflusso turistico, rispondendo alle esigenze crescenti del turismo “organizzato”, cioè gestito da tour operator e agenzie di viaggio, che costituisce circa il 30% dell’afflusso turistico verso la città. Una soluzione che concorre a risolvere la problematica legata ai pochi posti pullman disponibili in città e per regolamentare i parcheggi che attualmente vengono utilizzati nonostante i divieti, evitando così sanzioni amministrative a carico delle società di noleggio. Coinvolto nell’operazione anche il corpo della Polizia Municipale, soprattutto nella regolazione della mobilità e del traffico nelle zone dove il flusso turistico è maggiore.

«Il problema del parcheggio per i bus turistici – spiega l’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino – era particolarmente sentito. Questa nuova realtà servirà ad alleggerire in maniera determinante la pressione su alcuni punti nevralgici, come piazza Caricamento e piazza Fontane Marose, che saranno utilizzati esclusivamente per la fermata. I tanti sopralluoghi e la sinergia tra le istituzioni e il territorio hanno prodotto un risultato che ci auguriamo possa rappresentare una soluzione di cui si discute da tanti anni. Abbiamo curato particolarmente la segnaletica per dare a questo servizio la visibilità adeguata».

Il nuovo parcheggio, la cui necessità era stata evidenziata al tavolo della tassa di soggiorno (partecipato da Comune, Camera di Commercio e albergatori aderenti ad Ascom-Confcommercio, Confesercenti e Confindustria) è stato realizzato e messo a disposizione dalla Società per Cornigliano ed è gestito da Genovarent, l’operatore privato che si è aggiudicato la gara.

«Il turismo “organizzato” rappresenta una voce importante nel totale degli arrivi in città – sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla – con una stima complessiva di oltre 360mila presenze all’anno e un totale di circa 7.200 pullman. Lo spazio che abbiamo destinato ai bus turistici, grazie alla disponibilità di Società per Cornigliano, rappresenta un primo passo ed è suscettibile di implementazione una volta entrato a regime. Questa azione si inserisce in un quadro di politiche dell’accoglienza che, insieme alle politiche di promozione della città, stiamo portando avanti da cinque anni. I numeri sempre più alti di presenze turistiche, e il prossimo “ponte lungo” del 25 aprile si preannuncia da sold out, ci vede impegnati a spingere con convinzione in questa direzione».

Il servizio dovrà essere prenotato e pagato utilizzando il sito www.genovabusparking.it. Le informazioni potranno essere trovate anche sul sito www.visitgenoa.it, tradotto in sette lingue e regolarmente consultato da turisti e operatori interessati alla città. Il nuovo servizio verrà promosso e diffuso anche attraverso gli oltre 400 incontri e workshop realizzati annualmente dal Comune con operatori, agenti di viaggio e Cral nazionali e internazionali.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios