Tunap e la filosofia Human+Technology: la scelta etica e sostenibile del Gruppo

TUNAP è un gruppo internazionale specializzato nella ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni chimiche nel mondo della manutenzione dei veicoli. La visione di TUNAP è quella di contribuire a vivere meglio in un mondo migliore.

TUNAP ha da sempre creduto nello studio di sostanze chimiche altamente performanti e, al contempo, rispettose della salute delle persone e dell’ambiente.

Questa è la filosofia alla base della formulazione della gamma Human+Technology by TUNAP: gli spray di manutenzione che tutelano la salute dei meccanici senza compromettere gli alti livelli qualitativi dei prodotti e di manutenzione dei veicoli.

Questa scelta etica per gli operatori si riflette anche sui clienti che si rivolgono al post-vendita, visto l’ampio utilizzo degli spray sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo.

Sicurezza certificata

Chi lavora sul veicolo utilizza in più occasioni gli spray di   manutenzione   e   con un’esposizione prolungata nel tempo (8 ore lavorative per numerosi anni), fiducioso che questo non incida sulla propria salute. Nella scelta dei prodotti chimici per l’officina è importante controllare anche il retro dell’etichetta e guardare i simboli che vi sono riportati. L’ n-esano è un solvente incolore, e altamente volatile, che viene spesso utilizzato nei prodotti chimici per l’officina, ma che può provocare danni irreversibili al sistema nervoso centrale. Un’esposizione eccessiva a questo idrocarburo, può causare mal di testa, intorpidimento e paralisi muscolare.

I simboli da cercare

Il simbolo n-hexane free sottolinea che gli spray di manutenzione sono liberi di n-esano, un solvente infiammabile, irritante e pericoloso per la salute e per l’ambiente.

NSF Certifica che la formulazione e l’etichetta sono in linea con il regolamento nella produzione alimentare.

I simboli da evitare

GHS09: Sostanze o miscele che possono procurare danni acuti o cronici  agli organismi acquatici. Comunemente identificato come pesce morto e albero spoglio, è un pittogramma che indica che il prodotto è pericoloso per l’ambiente.

GHS07: Sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente come ad es: nocive dopo inalazione, ingestione o per contatto con la pelle, oppure sostanze che favoriscono l’impoverimento dell’ozono stratosferico.

GHS08: Sostanze e miscele pericolose per la salute, con azioni   tossiche   o   con proprietà pericolose a lungo termine.

Arte in officina
I titolari e i manager di un’azienda devono affrontare decisioni ogni giorno, tra queste anche scelte che incidono sulla salute dei propri operatori.

Dopo un anno di pandemia, difficile per tutti, il tema della salute a 360° ha acquisito sempre maggiore importanza nelle attività quotidiane. Per TUNAP è importante supportare i clienti portando innovazione nelle strutture sia dal punto di vista tecnico che di marketing, per contribuire a vivere meglio in un mondo migliore. I laboratori tecnologicamente all’avanguardia di TUNAP studiano formulazioni chimiche sicure per chi utilizza gli spray durante le 8 ore lavorative.

Ecco perché Human + Technology è una scelta sostenibile ed etica per le officine e le concessionarie.

Trasmettere questo valore all’interno della propria struttura è altrettanto importante e, per  fare questo, TUNAP ha preso ispirazione dal mondo dell’arte. Settore che, nell’estate 2020, in piena pandemia, ha cercato di trovare nuove soluzioni per uscire dall’empasse in cui si è trovata per l’assenza di turisti stranieri e per la necessità di attrarre nuovo pubblico italiano.

Per rappresentare quindi questo incredibile incontro, tra alte performance e sostenibilità sociale, racchiuso nella formulazione di Human+Technology, TUNAP ha creato due quadri che vengono firmati dal Titolare o dal Responsabile della sicurezza della struttura.

Ispirandosi all’affresco della Creazione di Adamo, dipinto da Michelangelo Buonarroti, TUNAP rappresenta  l’incontro      tra   formulazioni chimiche all’avanguardia e l’incontro con la parte human, che eleva la tecnologia portandola ad un livello superiore.

Con questi due quadri la concessionaria e l’officina possono comunicare con forza la promessa di utilizzare spray di manutenzione attenti alla salute delle persone, intese come i propri dipendenti e i propri clienti, per contribuire a vivere meglio in un mondo migliore.

Performance senza compromessi

Un componente meccanico, per funzionare nel tempo e in maniera efficiente, ha bisogno di un lubrificante che ne riduca l’attrito e di conseguenza l’usura. Un altro scopo di un lubrificante è quello di assicurare una protezione anticorrosiva per evitare ruggine e grippaggio dei pezzi. Quando un veicolo esce dalla fabbrica di produzione, è stato sottoposto a delle lubrificazioni originali, che, con il tempo e l’utilizzo, si vanno ad affievolire. Per questo motivo, durante la manutenzione ordinaria che viene effettuata durante il tagliando, è necessario ripristinarle adeguatamente.

 

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios