HORIZON EUROPE: inviti a presentare proposte dal 22 giugno

Adottato ieri dalla Commissione europea il programma di lavoro di Horizon Europe per i prossimi due anni, con uno stanziamento totale di 14,7 miliardi di euro (per il periodo 2021-2027 sono stati stanziati 95,5 miliardi complessivi).

Tra il 2021 e il 2022 più di quattro euro su dieci (circa 5,8 miliardi) saranno investiti nella ricerca e nell’innovazione per sostenere il Green Deal europeo e l’impegno dell’Ue a diventare il primo continente climaticamente neutro entro il 2050. Per lo sviluppo di tecnologie digitali verranno stanziati circa 4 miliardi. Infine, il programma di lavoro orienterà 1,9 miliardi per sostenere la ricerca per essere meglio preparati per future pandemie e crisi.

La Commissione lancerà i primi inviti a presentare proposte il 22 giugno. Potranno partecipare centri di ricerca, singoli ricercatori, università, grandi imprese e PMI.

La principale novità sono le c.d. “Missioni”, con una dotazione del 6% delle risorse per finanziare ricerca e innovazione sulle grandi sfide globali (clima, cancro, oceani, città intelligenti e salute).

Maggiori info sul sito   www.horizon-europe.itin italiano, interamente dedicato al nuovo Programma quadro dell’Unione europea. Qui sono disponibili informazioni e documenti, aggiornamenti in tempo reale e contatti utili per conoscere e partecipare ai bandi, oltre alla prima guida completa a Horizon Europe per approfondire cosa è, cosa finanzia, come partecipare.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios