Certificato Digitale UE: al via dal 1° luglio

Con il voto favorevole del Parlamento europeo, Bruxelles ha dato il via libera definitivo al green pass, il certificato digitale che permetterà alle persone vaccinate, guarite o che si sono sottoposte a un tampone negativo per il coronavirus di viaggiare all’interno dell’Unione europea.

Un’idea nata e proposta per rilanciare il sistema turistico dei 27 Stati membri in vista dell’estate e che partirà dal 1 luglio dopo l’adozione formale da parte del Consiglio e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Con l’ok, il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un Qr code che servirà alle autorità di frontiera per verificare l’effettivo diritto del cittadino a superare i confini nazionali perché vaccinato contro il coronavirus, guarito o perché ha effettuato un test recente con esito negativo.

Il sistema di controllo e certificazione rimarrà in vigore per 12 mesi, ma non costituirà una condizione preliminare per la libera circolazione né sarà considerato un documento di viaggio.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios