Operazione “Truck and Bus”: obiettivo sicurezza sulle strade

Programmata per questa settimana l’operazione “Truck and Bus”, la campagna volta a ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, elevando gli standard di sicurezza, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030.

L’attività si sviluppa attraverso una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con azioni di contrasto delle violazioni e campagne di comunicazione in tutto il Continente, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL (European Roads Policing Network).

Durante le giornate programmate, si verificherà un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.

Gli agenti della Polizia Stradale procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios