Francia: modifiche al Codice della Strada. L’Anav chiede chiarimenti.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

Dal prossimo 1°gennaio tutti i veicoli pesanti, autobus compresi, in circolazione all’interno del territorio francese, dovranno installare delle etichette (adesive o targhette) in quelli che sono considerati punti ciechi per il conducente. L’obbligo riguarda anche i veicoli provenienti dall’estero.
La nuova norma del Codice della strada francese intende segnalare ad alcune categorie di utenza stradale, soprattutto quelle deboli, la scarsa visibilità del conducente in quei particolari punti.

L’Anav ha prontamente contattato l’omologa associazione francese per avere un chiarimento sulla nuova disposizione, mentre si attende il riscontro di una lettera indirizzata, per il tramite dell’IRU, al direttore generale della DG Move della Commissione Europea con la quale sono state segnalate le criticità che tale nuovo obbligo comporta per gli operatori di trasporto, dalle ridotte tempistiche previste ai fini dell’adeguamento, alla mancanza di un fondamento scientifico attestante il presunto incremento della sicurezza stradale in virtù di tale disposizione.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios
Tags:,