AUTOSTAZIONI, PUNTO NEVRALGICO DEL SISTEMA TRASPORTI. ANAV PREDISPONE UN PROTOCOLLO DI SICUREZZA. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

Non può ignorarsi che l’intero sistema del trasporto collettivo sia da considerarsi un contesto a rischio di aggregazione medio-alto, con probabilità di vedere innalzato questo livello in determinati momenti di affluenza, in determinate aree metropolitane e in determinati contesti di viaggio.

In quest’ottica l’Anav, con una specifica circolare, ha predisposto una integrazione al Protocollo aziendale anti-contagio formulato nella sua versione generale, curando esclusivamente gli aspetti operativi connessi all’attività delle Autostazioni, sia nei confronti dell’utenza-passeggeri sia di coordinamento all’attività di trasporto dei vettori che vi accedono.

L’infrastruttura dell’autostazione, del resto, a prescindere dalla natura pubblica o privata della sua proprietà, offre principalmente servizi a supporto dell’attività degli operatori del trasporto di linea, sia esso urbano, regionale o interregionale, e per questo necessita di un coordinamento funzionale ancor di più in questa fase emergenziale. Il facsimile prevede, altresì, due specifiche sezioni relative ai servizi TPL e servizi regolari di linea e alle esigenze peculiari dei due tipi di utenza che ne fruiscono.

Al di là delle misure strettamente aziendali che ogni impresa deve attivare con l’obiettivo primario di coniugare la prosecuzione delle attività con la garanzia di condizioni di sicurezza degli ambienti e delle modalità di lavoro, il facsimile del Protocollo mira a coordinare, alla luce delle misure specifiche per le autostazioni imposte dalle Autorità, gli aspetti gestionali del terminal bus con quelli del vettore, non dimenticando che una simile riorganizzazione delle misure di prevenzione e protezione collettive e individuali, deve contare anche sulla collaborazione attiva degli utenti attraverso una comunicazione chiara ed efficace, facilmente accessibile e comprensibile.

La circolare ANAV mette inoltre a disposizione delle associate un facsimile di comunicazione all’utenza modificabile sulla base delle esigenze del gestore del terminal bus.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios