Trasferimento Stazione Tiburtina: il Comitato dei Cittadini lancia un sondaggio on line

Un sondaggio per scegliere tra “una vera autostazione in posizione collegata con il resto della città e degli altri sistemi di trasporto pubblico” oppure “spostare i pullman in fermate periferiche ad Anagnina”. Lo ha lanciato su Facebook il Comitato Cittadini Stazione Tiburtina di Roma per conoscere l’opinione degli utenti dell’attuale terminal, dei cittadini e di tutti i soggetti interessati, sull’ipotesi di trasferire il servizio ad Anagnina.

Nei mesi scorsi il Comitato ha raccolto più di 8mila firme a sostegno di una proposta urbanistica cittadina per riqualificare tutta la zona attorno alla stazione Tiburtina: tale progetto conferma la destinazione attuale dell’autostazione gestita da Tibus nel piazzale ovest, in una veste completamente nuova e con vie d’accesso che evitano la parte abitata del quartiere sfruttando la consolare.
Controllo sociale, indotto economico e intermodalità sono tra le ragioni principali per cui il Comitato sta lottando per mantenere il terminal nella sua attuale collocazione.

Riteniamo sia un’iniziativa da condividere nel modo più ampio possibile e per questo invitiamo le aziende ad aderire e a far aderire, promuovendo la condivisione e l’adesione da parte del maggior numero possibile di soggetti entro i prossimi 6 giorni. Dopo di che il sondaggio verrà chiuso. L’iniziativa prende spunto dal lavoro commissionato da ANAV al Politecnico di Milano – e presentato lo scorso 6 dicembre a Roma – sulla qualità e accessibilità delle autostazioni.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios