Partnership Wrightbus e Voith per la seconda generazione di autobus elettrici
|Il produttore di autobus nordirlandese Wrightbus ha scelto Voith come partner esclusivo per la fornitura del sistema di azionamento elettrico per la seconda generazione dei suoi autobus elettrici a batteria (BEV) e celle a combustibile (FCEV) per l’Europa.
Già nell’agosto 2021, Wrightbus consegnerà il primo degli 80 autobus a due piani StreetDeck BEV con VEDS (Voith Electrical Drive system) a Translink, il più grande operatore di autobus dell’Irlanda del Nord, che prevede di gestire i nuovi autobus a due piani nelle reti di trasporto pubblico di Belfast e Derry.
Prima di assegnare l’ordine, il produttore di autobus di Ballymena ha analizzato tutti i sistemi di azionamento elettrico disponibili in Europa. Ha concluso che il VEDS offriva la migliore efficienza operativa. “Il fattore limitante per i veicoli alimentati a batteria è l’autonomia, il che significa che l’efficienza della trasmissione è la considerazione cruciale nel funzionamento quotidiano. Questo vale ancora di più per gli autobus a due piani che hanno solo uno spazio limitato e una capacità di peso limitata per batterie aggiuntive “, spiega Brian Maybin, Head of Advanced Technology di Wrightbus.
Nel VEDS, il motore principale e l’inverter formano un pacchetto appositamente coordinato che garantisce un’elevata disponibilità di potenza e la massima portata anche in caso di schemi di guida impegnativi. Il sistema si basa su un potente motore a magneti permanenti raffreddato ad acqua con inverter ad alta efficienza. Non è necessaria una trasmissione separata, che ha un effetto positivo sul consumo di energia, sulla portata e sulle emissioni di rumore. Allo stesso tempo, questo principio consente un design compatto. Ciò non solo semplifica l’installazione nei doppi ponti Wrightbus, ma, se utilizzato in autobus a pianale ribassato continui senza barriere, rende anche il VEDS il sistema di guida perfetto per la transizione verso la mobilità sostenibile.
Il sistema modulare è disponibile in diverse classi di potenza ed è quindi adatto a tutte le categorie di veicoli. Con una potenza massima di 340 kW è uno dei più potenti sistemi di trazione per autobus presenti sul mercato.
Grazie all’approccio di sistema integrato, tutti i componenti VEDS sono perfettamente coordinati tra loro, dall’hardware come il motore elettrico, l’inverter di trazione e il distributore di alta tensione ai sistemi di controllo dell’azionamento e di gestione dell’energia. Ciò facilita l’integrazione nel veicolo e garantisce un elevato livello di affidabilità . Significa anche che il VEDS può essere utilizzato in modo flessibile su varie piattaforme. Il sistema supporta i sistemi di batterie di un’ampia gamma di produttori ed è anche abilitato per l’uso nelle trasmissioni di veicoli elettrici a celle a combustibile. Wrightbus gode di un’eccellente collaborazione con Voith da oltre 15 anni. Ad esempio, l’azienda utilizza solo trasmissioni DIWA nei suoi autobus e ha beneficiato dell’eccellente supporto di Voith durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Questo nuovo ordine è un’ulteriore prova della proficua collaborazione tra le due società .