Transizione energetica nel tpl, analisi e criticità: il 19 ottobre Anav presenta i risultati dello studio Polimi
|La transizione energetica nel trasporto urbano ed extraurbano sotto la lente di ingrandimento nel nuovo studio commissionato da Anav al Politecnico di Milano i cui risultati saranno illustrati in occasione del convegno che si terrà a Monopoli il prossimo 19 ottobre, nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni dell’Associazione.
Lo studio valuterà diversi scenari di rinnovo delle flotte di autobus per il TPL (urbano ed extraurbano) in Italia, sulla base dei fondi disponibili nel periodo 2024– 2033 e considerando i fondi ad oggi disponibili.
I risultati saranno poi i valutati in termini di: nuove acquisizioni di autobus, età media del parco circolante (urbano e extraurbano), variazioni di costi operativi, impatto sul «climate change», variazioni di CO2eq nel ciclo vita (LCA), impatto sulla qualità dell’aria, variazioni di CO, NOx e PM2,5.
Lo studio del Politecnico, che sarà presentato dal prof. Pierluigi Coppola, aprirà un dibattito al quale prenderanno parte illustri rappresentanti del mondo politico e istituzionale.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it