Scania, Smart Dash: il cruscotto digitale per un controllo del mezzo senza precedenti

Il nuovo cruscotto Scania Smart Dash offre una migliore esperienza di guida, più sicura e tecnologica, per qualsiasi tipologia di guida.

Smart Dash di Scania verrà introdotto sia sugli autocarri che sui bus nel 2024 offrendo un’esperienza di guida del tutto rinnovata oltre ad aprire la strada a nuovi servizi digitali e a delle funzioni di sicurezza altamente evolute.

Grazie alla modularità e alle più innovative soluzioni digitali, i veicoli Scania offrono una guida sicura, confortevole e connessa. Gli autisti Scania otterranno un eccellente controllo del mezzo e di tutto quello che lo circonda, ricevendo preziosi aiuti alla guida attraverso un sistema intelligente che li avvertirà in caso di pericolo o di necessità.

Smart Dash, oltre alla grande panoramica di funzionalità offerte e alle infinite possibilità di personalizzazione della postazione di guida, è anche un balzo verso una migliore comunicazione e digitalizzazione dentro e fuori il veicolo”, afferma Stefan Dorski, Senior Vice President e Head of Scania Trucks. “I veicoli Scania ora possono essere integrati con vari supporti aggiuntivi, dal sistema di controllo della flotta al riconoscimento dell’ambiente in cui si sta guidando, e con una serie di servizi nel cloud in grado di aumentare la sicurezza, i tempi di attività e la produttività.

Scania Smart Dash rappresenta l’avanzamento più recente nelle soluzioni di interfaccia tra uomo e macchina per la postazione di guida di mezzi pesanti. L’autista può scegliere quali informazioni visualizzare e quali nascondere, e l’intero sistema è pensato per essere intuitivo e facile da usare, con un eccellente mix di controlli fisici e digitali in grado di offrire una visione d’insieme semplice e immediata.

La postazione di guida dotata di Smart Dash include sempre due schermi: il Driver Display di fronte all’autista e il Centre Information Display (uno schermo touch disponibile in due dimensioni: 10,1 o 12,9 pollici). L’autista può interagire con il sistema tramite touch screen, premendo i pulsanti fisici o attraverso i comandi vocali. Scania ha puntato ad ottenere un mix tra controlli digitali e fisici, evitando l’errore comune di nascondere importanti funzioni sotto uno o più menu.

Le funzionalità più usate devono essere disponibili e immediate”, dichiara Eduardo Landeo, Product Manager, Scania Trucks. “Sta tutto nell’offrire all’autista l’esperienza migliore possibile e fare in modo che le nuove tecnologie lo supportino sempre, piuttosto che ostacolarlo, sovraccaricarlo di informazioni o, nei casi peggiori, creare situazioni in cui la sua attenzione si sposta dalla strada, per esempio, al cambio della temperatura interna”.

L’ultima generazione di veicoli Scania include molte funzioni di sicurezza di serie nel mercato europeo. Ulteriori funzioni sono opzionali e vanno oltre quelli che sono i requisiti minimi legali. Ad esempio, la frenata di emergenza avanzata per utenti deboli della strada (AEB VRU) invece di avvisare semplicemente della presenza di un pedone di fronte al veicolo, quest’ultimo frena quando necessario.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios