IVECO e IVECO BUS Fornitori Ufficiali del 105esimo Giro d’Italia e del Giro-E
|IVECO e IVECO BUS saranno Fornitori Ufficiali del Giro d’Italia 2022 e del Giro-E 2022.
I due brand, che condividono gli stessi valori di innovazione, sostenibilità e passione che contraddistinguono i due eventi sportivi, forniranno una flotta di veicoli sostenibili per la logistica e il trasporto di persone durante le gare e presenteranno le loro soluzioni a ridotte e zero emissioni.
Il Giro d’Italia e il Giro-E rappresentano il palcoscenico ideale per comunicare il messaggio di sostenibilità nel trasporto di merci e persone di entrambi i brand.
“Come brand con forti radici italiane che ha guidato la transizione energetica del settore dei trasporti, siamo orgogliosi di essere Fornitori Ufficiali del Giro d’Italia”, ha dichiarato Massimiliano Perri, IVECO Italy Market Business Director. “Un evento sportivo di fama mondiale con un seguito internazionale tanto esteso rappresenta un’ottima opportunità per
accrescere la visibilità del brand IVECO e del nostro impegno nella sostenibilità. Infatti, l’IVECO S-WAY LNG in testa alla Carovana dimostrerà che il trasporto sostenibile di merci a lungo raggio è già una realtà grazie alla nostra tecnologia a gas naturale”.
“Il Giro-E e l’EXPO-E sono l’abbinamento perfetto per IVECO BUS, brand pionieristico ed esperto nel campo dei veicoli alimentati a trazioni alternative”, commenta Giorgio Zino, IVECO BUS Europe Business Director. “Essendo il Giro d’Italia dedicato alle e-bike e basato su tecnologia, ecologia e mobilità sostenibile, questo evento è lo scenario ideale per puntare i riflettori sul nostro portfolio di soluzioni eco-sostenibili e adattabili a missioni specifiche. Grazie alle nostre tecnologie di ultima generazione, le soluzioni elettriche e il gas naturale, i nostri veicoli sono in grado di soddisfare i requisiti più diversi tutelando le risorse naturali, l’ambiente e la salute pubblica.”
IVECO accompagnerà con i suoi veicoli i migliori ciclisti del mondo nelle 21 tappe del Giro d’Italia 2022, che partirà da Budapest il 6 maggio, resterà in Ungheria per le prime tre tappe e poi si sposterà in Italia per concludersi a Verona il 29 maggio.
Durante ogni giornata di gara un IVECO S-WAY LNG sarà in testa alla Carovana, la popolare parata di veicoli decorati che precede i concorrenti per creare un’atmosfera di festa all’insegna di musica e intrattenimento. Il mezzo di IVECO, appositamente adattato per sfoggiare una livrea rosa in onore del Giro d’Italia, è un veicolo sostenibile alimentato a gas
naturale liquefatto (LNG). Aprendo la Carovana nelle 21 tappe della competizione tra l’Ungheria e l’Italia, l’IVECO S-WAY LNG dimostrerà l’efficacia della tecnologia a gas naturale e ne sottolineerà il ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei trasporti.
Inoltre, IVECO fornirà 10 veicoli commerciali leggeri IVECO Daily dedicati al trasporto logistico durante tutta la competizione, due per la Carovana del Giro d’Italia, anch’essi in rosa, e sette per il Giro-E 2022. Al fine di offrire prestazioni sostenibili, i 19 veicoli sono dotati dell’ultima generazione di motori ad elevata efficienza di IVECO.
In qualità di Fornitore Ufficiale del Giro-E 2022, IVECO BUS metterà a disposizione un autobus EVADYS dotato della tecnologia di propulsione di ultima generazione del brand, compatibile con carburanti rinnovabili, per il trasporto dei partecipanti alla gara dedicata alle biciclette a pedalata assistita. Inoltre, fornirà agli organizzatori un CROSSWAY a gas
naturale, l’autobus progettato per il trasporto passeggeri urbano e interurbano incoronato Sustainable Bus of the Year 2020 e presto divenuto estremamente popolare grazie all’aumento della domanda di autobus a gas naturale.
IVECO BUS sarà presente anche a EXPO-E, la fiera associata al Giro-E che si svolgerà nel corso di quattro fine settimana a Catania (8-10 maggio), Napoli (14-15 maggio), Torino (21-22 maggio) e Verona (28-29 maggio). Il brand esporrà un autobus
E-WAY, mostrando la propria offerta completa e flessibile di autobus urbani elettrici.