NASCE LA GIORNATA MONDIALE DEL TRASPORTO PUBBLICO

UITP ha annunciato  ieri, durante il lancio del Decennio del Trasporto Sostenibile delle Nazioni Unite a New York, l’istituzione della Giornata Mondiale del Trasporto Pubblico, che si terrà ogni anno il 17 aprile.

L’iniziativa intende valorizzare il ruolo essenziale del trasporto pubblico nella vita quotidiana delle persone e nello sviluppo economico e sociale delle città, mettendo in evidenza come esso colleghi cittadini a lavoro, istruzione, cultura e servizi.

Alla prima edizione hanno già aderito oltre 60 partner globali, insieme ai 2.000 membri UITP presenti in 100 Paesi, che promuoveranno attività e iniziative sui diversi sistemi di mobilità – metropolitane, autobus, tram, stazioni e piattaforme digitali.

Il Segretario Generale UITP, Mohamed Mezghani, ha sottolineato come l’iniziativa sia in linea con gli obiettivi del Decennio ONU del Trasporto Sostenibile, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani e alla promozione di una mobilità più sostenibile: 
“Un giorno. Milioni di viaggi. Una celebrazione che unisce il mondo e sostiene gli obiettivi del Decennio ONU del Trasporto Sostenibile, valorizzando in particolare le nuove generazioni.”


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios