ANAV Piemonte e Valle d’Aosta: un’assemblea dedicata al futuro del TPL e delle imprese del territorio

Si è svolta questa mattina al Circolo della Stampa di Torino l’assemblea straordinaria di ANAV Piemonte e Valle d’Aosta, un momento di confronto che ha riunito istituzioni, aziende e operatori del settore per fare il punto sulle sfide che attendono il trasporto pubblico locale e il comparto dell’autonoleggio.
Al centro degli interventi, le parole della presidente Serena Lancione, che ha sottolineato come l’associazione e i suoi operatori siano “pronti ad affrontare con determinazione la grande sfida delle gare del servizio extraurbano, offrendo un servizio sempre più moderno, efficiente e vicino alle esigenze quotidiane dell’utenza”.
Lancione ha rimarcato l’importanza di puntare su qualità, digitalizzazione e capacità organizzativa, elementi fondamentali per garantire un servizio pubblico competitivo sia all’interno sia al di fuori della Regione. Ha inoltre evidenziato la necessità di proseguire con decisione nel percorso di incremento delle risorse del fondo nazionale, ricordando come “la maggiore disponibilità non possa e non debba derivare solo dalle economie di chi va a gara”.
Il Presidente di Anav nazionale, Nicola Biscotti, ha richiamato due temi chiave lanciando anche un allarme: quello delle risorse e degli investimenti, soffermandosi sul tema del FNT la cui fiscalizzazione e’ alle porte e preoccupa perché senza il vincolo di destinazione si danneggia il settore e l’utenza. La sua ripartizione, inoltre, penalizza anche alcune regioni perché non riconosce come essenziale ed efficiente il servizio di trasporto.
“Gli interventi” – ha detto il Presidente – “devono essere mirati, ma soprattutto bisogna guardare al trasporto come fattore di crescita e salvaguardia del Paese.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato anche al fattore umano, tema su cui Lancione ha richiamato l’attenzione:
“È necessario riportare al centro le persone e comprendere i cambiamenti in atto, trovando soluzioni capaci di rendere di nuovo attrattiva la professione di autista e sostenibile la crescita delle imprese.”
Paola Galantino, Responsabile Relazioni industriali e affari europei Anav, ha fatto il punto su patenti e novità europee
Un appuntamento, quello odierno, che conferma il ruolo di ANAV come luogo di dialogo e di visione per un futuro del trasporto pubblico fondato su innovazione, sicurezza e centralità dell’utente.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it







