Stati Generali dei Trasporti: l’appello di Nicola Biscotti per risorse aggiuntive al Fondo Nazionale dei Trasporti

Oggi, agli Stati Generali dei Trasporti organizzati da Regione Lombardia, alla presenza di Ignazio La Russa, Presidente del Senato, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Franco Lucente, Assessore ai Trasporti, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, e Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Nicola Biscotti, Presidente ANAV, ha lanciato un appello chiaro:

Il Fondo Nazionale dei Trasporti necessita di risorse aggiuntive. Secondo le analisi dell’Università La Sapienza di Roma mancano 800 milioni di euro. È indispensabile finalizzare le risorse fiscalizzate dal 2027 per le Regioni a statuto ordinario, per garantire la sostenibilità del settore.”

Un tema che si intreccia con la manovra finanziaria in discussione. “Le risorse previste dall’articolo 30 della legge di Bilancio per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del TPL, firmato il 20 marzo scorso, sono insufficienti rispetto al costo complessivo dell’accordo, mettendo a rischio la sostenibilità economica delle aziende, la stabilità occupazionale e la qualità del servizio pubblico. Senza un adeguamento sarà difficile garantire il percorso verso una mobilità più sostenibile e servizi efficienti ai cittadini. Serve un intervento correttivo immediato e un incontro urgente con il Governo per confermare gli impegni sul rinnovo contrattuale e assicurare risorse adeguate e certe.”- ha ribadito Biscotti


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios