IVECO BUS si aggiudica la fornitura di 80 Daily minibus CNG nella gara Consip 2025

IVECO BUS si è aggiudicata il Lotto 1 dell’ultima gara Consip per la fornitura di minibus alimentati a gas naturale.

Il lotto comprende due sotto lotti: veicoli urbani (Classe I) e veicoli interurbani (Classe II), per un totale di 80 Daily minibus a metano: 30 Classe I e 50 Classe II. Il modello selezionato è il Daily 70C14 CNG con carrozzeria Indcar, scelto per le sue prestazioni elevate e il basso impatto ambientale, in linea con le attuali aspettative di mobilità sostenibile.

Gli 80 Daily CNG sono equipaggiati con cambio automatico a 8 rapporti e sospensioni pneumatiche posteriori e sono dotati di bombole metano a capacità maggiorata, che assicurano una maggiore autonomia, e di cabina separata per
l’autista, a tutela della sicurezza e del comfort di guida. Tutti i mezzi rispondono alle più recenti normative in materia di sicurezza, grazie alla presenza di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), sistema antincendio, sistema TPMS
per il controllo della pressione degli pneumatici, indicatori di percorso, sistema AVM di bordo, telecamere di videosorveglianza e sistema conta-passeggeri.

Gianluca Annunziata, Direttore Generale IVECO BUS Mercato Italia, ha commentato: “L’aggiudicazione di questa importante gara Consip conferma la competitività e l’affidabilità della nostra offerta, in particolare nel segmento dei veicoli a metano, dove vantiamo una consolidata esperienza. I minibus Daily CNG rappresentano una soluzione concreta ed efficiente per supportare la transizione ecologica del trasporto pubblico, coniugando sostenibilità ambientale, sicurezza e comfort. Siamo orgogliosi di contribuire attivamente a un modello di mobilità sempre più responsabile e al servizio delle comunità locali.

La configurazione degli autobus urbani del sub-lotto 1 prevede 14 posti a sedere, 14 posti in piedi, una postazione guida e uno spazio dedicato per passeggeri su sedia a rotelle, con accesso tramite pedana manuale. I sedili passeggeri
sono di tipo urbano, in monoscocca con seduta individuale e design antivandalo. Per quanto riguarda gli autobus extraurbani del sub-lotto 2, la configurazione include 22 posti a sedere, 5 posti in piedi, una postazione guida e uno
spazio per passeggeri con mobilità ridotta, anch’essi serviti da pedana manuale. I sedili, in questo caso, sono di forma anatomica, con seduta individuale integrata con maniglie di appiglio e rivestimento in tessuto.

Grazie alle loro dimensioni contenute, sia in lunghezza che in larghezza, e all’alto livello di personalizzazione, i Daily CNG si dimostrano estremamente versatili, adatti sia all’impiego in ambito urbano che su tratte extraurbane, garantendo
comfort, sicurezza ed efficienza operativa.

Con questa aggiudicazione, IVECO BUS consolida ulteriormente il proprio ruolo di riferimento nel settore del trasporto pubblico locale, offrendo soluzioni tecnologiche avanzate, affidabili e sostenibili, a supporto della transizione energetica e della mobilità del futuro.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios