Baranzelli Natur: una storia di trasporto, passione e innovazione che attraversa le generazioni
|
Tutto ha inizio nel XIX secolo, con il capomastro Giuseppe Baranzelli, protagonista della ricostruzione del Santuario del Crocefisso di Boca nel 1914. Da quel momento, una lunga scia di passione e dedizione per il lavoro ha attraversato quattro generazioni, trasformando una vocazione familiare in una delle realtà più solide e dinamiche del trasporto pubblico e turistico del Nord Italia.
Nel secondo dopoguerra, Luigi Baranzelli, appassionato di meccanica e insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica nel 1957, consolida l’attività con la nascita della SAB Baranzelli. Negli anni ‘70, il figlio Giuseppe, forte dell’esperienza acquisita e del crescente sviluppo del turismo, fonda la Baranzelli Natur, che si afferma rapidamente nel panorama del trasporto passeggeri.
Oggi con sede a Romagnano Sesia, filiali a Borgosesia e Biella, l’azienda si distingue per:
-
Oltre 4 milioni di km annui percorsi
-
Un parco mezzi che spazia da minibus da 8 posti fino a pullman da 84 posti
-
Una squadra di circa 60 dipendenti
-
Servizi NCC e linee ordinarie che collegano territori strategici come Novara, Borgomanero, Varallo, Santhià , Vercelli, Milano e Alagna
-
Tratte estive dedicate al turismo verso la riviera adriatica
-
Una storica collaborazione con Comazzi e la co-fondazione della società STN, che oggi percorre oltre 2 milioni di km annui.
Baranzelli Natur rappresenta un esempio concreto di tradizione che si innova, grazie a una visione imprenditoriale solida, attenta alla qualità del servizio, alla sicurezza, e al comfort dei passeggeri. Una realtà che, radicata nella Valsesia, continua a guardare lontano, sempre guidata dai valori tramandati da generazione in generazione.