Il Mild-hybrid è per tutti, grazie a Voith
|
Il cambio automatico di nuova generazione DiWa NXT di Voith presenta un’interessante opzione: il CRU (Central Recuperation Unit), ovvero un modulo mild-hybrid applicabile potenzialmente a qualsiasi modello di autobus.
E’ costituito essenzialmente da un motore/generatore elettrico al posto della campana di accoppiamento con il motore termico, da un convertitore di frequenza integrato, da un sistema di accumulo a 48V, da un convertitore 48/24 V, da un piccolo gruppo di raffreddamento. Il tutto per un peso compressivo addizionale inferiore a 200 Kg, pari quindi a circa due passeggeri.
Il sistema si propone di recuperare parte dell’energia in rilascio ed in frenata del mezzo, per alimentare la rete a 24V (sostituendo in parte o totalmente gli alternatori), per sgravare il motore termico in fase di spunto, nonché per sfruttare la funzione di stop&start alle fermate.
A seconda del tipo di servizio, il risparmio sui consumi di carburante può raggiungere il 9%, che si aggiunge a circa il 7% dato dalla trasmissione a sette velocità del DiWa NXT.
Il sistema Mild Hybrid di Voith può essere montato su tutti gli autobus dei principali marchi che non hanno sviluppato in proprio un analogo sistema, ponendosi sul mercato ad un prezzo competitivo e con una tecnologia semplice ed affidabile.
Per ulteriori informazioni: http://www.italia.voithturbo.it/italy.it