Continental lancia Conti Urban HA 5: una nuova era per il trasporto urbano
|Continental lancia il Conti Urban HA 5, il nuovo pneumatico progettato specificamente per il trasporto persone in ambito urbano.
I mezzi che circolano nelle città devono affrontare condizioni stradali molto diverse, andature con frequenti soste e traffico intenso. Si tratta, inoltre, con sempre maggiore frequenza di mezzi elettrici. Per soddisfare questi requisiti Continental ha messo a punto uno pneumatico che combina durata, sicurezza ed efficienza.
“Il Conti Urban HA 5 rappresenta un significativo passo in avanti nella tecnologia degli pneumatici urbani – dichiara Hinnerk Kaiser, Head of Product Development EMEA di Continental -. Abbiamo progettato uno pneumatico che soddisfa le esigenze pratiche dei nostri clienti. Il nuovo disegno del battistrada e la tecnologia multi-pitch migliorano le prestazioni sul bagnato e riducono il rumore percepito, contribuendo a una guida più sicura e confortevole.”
Chilometraggio elevato e bassi costi operativi
Il Conti Urban HA 5 presenta un battistrada e una mescola migliorati e specificatamente formulati per le condizioni stradali tipiche della città. Questo si traduce in un chilometraggio significativamente più elevato, riducendo la frequenza di sostituzione degli pneumatici. Meno sostituzioni significano costi di gestione inferiori per i fleet manager e questo è fondamentale nel settore del trasporto urbano.
L’efficienza nei consumi di carburante e la riduzione delle emissioni di CO2 sono essenziali per operare nel settore del trasporto urbano in modo sostenibile. Conti Urban HA 5 offre una ridotta resistenza al rotolamento che si traduce in una minore quantità di energia richiesta per muovere il veicolo. Questo è un aspetto vantaggioso per le flotte e genera una diminuzione delle emissioni di CO2 per i mezzi a propulsione tradizionale e un aumento dell’autonomia per quelli elettrici.
Sicurezza e comfort in primo piano
Sicurezza e comfort sono caratteristiche chiave del Conti Urban HA 5. Se da un lato la robustezza del battistrada offre una resistenza al rotolamento migliorata e un chilometraggio maggiore, dall’altro assicura eccellenti prestazioni sul bagnato. Non solo: la tecnologia multi-pitch aiuta a ridurre la rumorosità, migliorando il comfort per i passeggeri e per gli autisti. Questi progressi garantiscono un’esperienza di guida più sicura e piacevole, anche in condizioni meteorologiche difficili, il che è essenziale per mantenere elevati gli standard di affidabilità del servizio e la soddisfazione dei clienti. Ecco perché il nuovo Conti Urban HA 5 vanta una classificazione A per la rumorosità sull’etichetta europea degli pneumatici.
Sostenibilità e digitalizzazione
Il Conti Urban HA 5 è stato progettato pensando alla sostenibilità. Il fianco di maggiore spessore e la mescola assicurano la durata dello pneumatico anche dopo eventuali urti contro i marciapiedi. Il design di Conti Urban HA 5 permette anche la ricostruzione e il riciclaggio, prolungando il ciclo di vita del prodotto e riducendone l’impatto ambientale.
Se equipaggiato con i sensori ContiConnect, disponibili come optional, il Conti Urban HA 5 offre un sistema di monitoraggio digitale degli pneumatici che consente agli operatori di ottenere il massimo delle prestazioni: i fleet manager, infatti, hanno accesso a dati precisi come pressione e temperatura che permettono una manutenzione più efficiente riducendo i costi operativi. Questa integrazione digitale favorisce una manutenzione predittiva e aiuta a prevenire tempi di inattività imprevisti, garantendo il funzionamento puntuale e regolare dei mezzi, che è fondamentale nel trasporto urbano.
Le prestazioni del Conti Urban HA 5 soddisfano gli ultimi regolamenti dell’Unione Europea in materia di sostenibilità e impatto ambientale.
Il Conti Urban HA 5 è disponibile da settembre 2024 nelle dimensioni 275/70 R 22.5 mentre saranno lanciate in un secondo momento le misure 245/70 R 19.5, 265/70 R 19.5 e 315/60 R 22.5.