Vertice ITF dei Ministri di trasporto. IRU: “Necessario un approccio pragmatico alla decarbonizzazione”

Rendere più green l’industria mondiale del trasporto su strada è la nostra missione e non possiamo lasciare che le crisi, per quanto gravi, interrompano i progressi verso la neutralità carbonica. Ma questo accadrà solo se decarbonizzeremo in modo pragmatico”.

Lo ha dichiarato oggi il  Segretario generale dell’IRU Umberto de Pretto aprendo il vertice annuale 2024 dell’International Transport Forum (ITF) dei Ministri dei trasporti a Lipsia, in Germania,  sottolineando l’importanza di un approccio pragmatico alla decarbonizzazione del trasporto commerciale su strada basato su misure di efficienza comprovate e disponibili.

La ricerca dell’IRU Green Compact ha rilevato che il modo migliore per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 è che l’industria e i governi realizzino contemporaneamente due tipi di azioni: misure di efficienza energetica e implementazione di combustibili alternativi. Le misure di efficienza energetica, disponibili in questo momento, possono ridurre del 50% tutte le emissioni di CO2 emissioni del trasporto commerciale su strada da qui al 2050. Il restante 50% è coperto da una transizione costante verso nuovi combustibili alternativi e sui veicoli, le infrastrutture e i modelli di business necessari per farli funzionare, tra cui elettricità, idrogeno e biocarburanti a zero emissioni di carbonio.

Il punto importante – ha dichiarato de Pretto – è che entrambe le cose devono accadere ora e nel tempo fino al 2050. Dobbiamo agire su tutti i fronti“.

L’IRU ha anche sottolineato il ruolo della neutralità tecnologica e ha messo in guardia contro politiche di trasferimento modale forzato fuorvianti.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios