AT: San Gimignano e Volterra più vicine con i bus della nuova linea 31
|Dall’11 giugno prossimo partirà la nuova linea extraurbana regionale 31 tra San Gimignano e Volterra di Autolinee Toscane
Trentuno sono il numero di chilometri che separano – percorrendo l’affascinante tracciato della ss 68 e della sp 47 (via Castel San Gimignano) – le due perle medievali toscane, rispettivamente nella provincia di Siena (San Gimignano) e nella provincia di Pisa (Volterra), il cui ampio patrimonio storico monumentale potrà essere valorizzato, attraverso un servizio che punta ad incentivare una modalità di trasporto alternativa all’uso dell’auto privata e quindi più sostenibile.
“Finora, ci volevano coraggio e pazienza se si voleva percorrere con i mezzi pubblici questa tratta, dato che occorrevano oltre due ore – spiega Moira Ciabattoni, Coordinatrice Marketing e Comunicazione del Dipartimento Sud di Autolinee Toscane – utilizzando più linee e con coincidenze poco attrattive per i tempi del turismo moderno. Adesso in 45 minuti e con un collegamento diretto, le due cittadine saranno più accessibili, favorendo l’interscambio dei flussi turistici, la fruibilità dei numerosi poli attrattori di pregio storico-monumentale presenti nei due centri storici e, aspetto a cui noi di at teniamo particolarmente, la possibilità di evitare di saturare i due centri di auto private”.
La nuova linea sarà disponibile in via sperimentale tutti i giorni nel periodo estivo, da martedì 11 giugno fino a domenica 15 settembre 2024, con tre corse al giorno (una la mattina, una dopo pranzo e la terza al pomeriggio) da San Gimignano ed altrettante da Volterra.
Da San Gimignano le partenze avvengono da piazzale Montemaggio e sono fissate alle ore 9.15; 14.45 e 17.45. Da Volterra invece si parte da piazza Martiri della Libertà e gli orari di partenza sono alle 10.15; 15.45 e 18.45. Il bus impiega circa 45 minuti per effettuate il percorso che separa le due città. Lungo il percorso sono previste fermate intermedie in vari punti di interesse di San Gimignano e Volterra e anche a Castel San Gimignano e bivio di Montemiccioli.
Sarà utilizzato un bus extraurbano da 10,8 metri di lunghezza, con 46 posti a sedere e possibilità di far salire un passeggero diversamente abile.
La tariffa è extraurbana e prevede un costo pari a 5,50 euro, che possono essere pagati con il tradizionale biglietto, con la App di at “at bus” (selezionando la tipologia “extraurbano veloce”) o direttamente a bordo con il comodo servizio contactless “tip tap” che consente il pagamento con carta di credito, debito o prepagata senza sovrapprezzo, semplicemente accostando il proprio dispositivo sul validatore (in salita ed in discesa, come sempre per linee extraurbane). Per chi preferisce l’acquisto tradizionale sono disponibili le biglietterie di San Gimignano (in piazzale Martiri Montemaggio, all’interno dell’ufficio Parcheggi) e Volterra (all’interno dell’ufficio del turismo di piazza dei Priori); ticket disponibili anche presso le strutture alberghiere convenzionate con l’iniziativa.
Un pieghevole in italiano e in inglese, oltre al materiale di comunicazione fisico e digitale, curato da at, sarà diffuso in tutto il territorio per far conoscere il nuovo collegamento e dare tutte le notizie utili a cittadini, turisti domestici, di prossimità e internazionali, anche in termini di mete di interesse e coincidenze utilizzabili con altri servizi bus di at per raggiungere destinazioni quali Siena, Firenze o l’area della Val di Cecina.
C’è anche una pagina dedicata online: at-bus.it/linea31, anch’essa in doppia lingua.