Trasporto e turismo: lo studio del Politecnico conferma il ruolo di supporto del settore
|Il trasporto con autobus svolge una molteplicità di funzioni di supporto all’industria turistica, dal raggiungimento delle destinazioni alla mobilità durante l’esperienza turistica.
E’ quanto emerge in sintesi dallo studio “Per una strategia nazionale per il trasporto con autobus e turismo” presentato dal prof. Paolo Beria, professore associato del Dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, in occasione del recente convegno Anav a NME.
“Uno studio – ha dichiarato Nicola Biscotti – che mette in luce la duplice funzione del bus, “per raggiungere i luoghi del turismo e per muoversi nei luoghi del turismo”, e quindi la sua centralità e il rilevante contributo che garantisce, in tutte le sue diverse declinazioni, alla mobilità turistica, nel più generale ambito della mobilità delle persone. Soprattutto l’indagine dimostra come l’autobus, per le sue caratteristiche di flessibilità, economicità, capillarità dei servizi e capacità di integrarsi con altre modalità di trasporto, sia in grado, pur in contesti e con modalità diverse, di soddisfare le differenti esigenze di ampie platee di turisti”.
Da qui la richiesta – avanzata da Anav e supportata dai dati dello studio – di includere il trasporto con autobus nella sezione “Mobilità” del “Piano Strategico Nazionale per lo Sviluppo del Turismo – PSNST” individuando come azioni prioritarie per il rilancio e lo sviluppo del settore:
- la predisposizione di un Piano Nazionale per l’allestimento di nuove autostazioni e per il rinnovo di quelle esistenti;
- la soluzione del problema dell’accessibilità degli autobus ai centri urbani;
- la definizione di un sistema integrato tra trasporto con autobus e servizi turistici (biglietti turistici integrati);
- l’allestimento di una efficiente rete di collegamento mediante autobus tra aeroporti e centri urbani.
Sul sito www.anav.it, le associate possono scaricare lo studio “Per una strategia nazionale per il trasporto con autobus e turismo”
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it