Pluservice: anche nelle Marche il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il tpl

Si chiama MARTA il sistema completamente digitale, che permetterà di acquistare, H24 e sette giorni su sette, biglietti e abbonamenti per l’intera rete della Regione Marche. MARTA rappresenta lo stato dell’arte delle tecnologie applicate al trasporto pubblico locale, e con essa la Regione Marche è la prima ad attivare un Sistema ABT regionale.

A fornire il sistema, presentato oggi,  è Pluservice, l’azienda di Senigallia che da oltre 35 anni produce soluzioni tecnologiche per la mobilità dei passeggeri.

L’ABT – spiega Giorgio Fanesi, fondatore e amministratore delegato di Pluservice – è un sistema in cui i biglietti per viaggiare su mezzi pubblici, non sono codificati su un supporto fisico, ma sono registrati nel centro regionale a nome del viaggiatore. Il viaggiatore viene riconosciuto a bordo tramite una tessera elettronica ricaricabile, un QR code, l’App su smartphone o con una carta di credito/debito“.

Molteplici i canali per acquistare il biglietto o l’abbonamento: dall’app su smartphone, o sul portale internet, nelle biglietterie convenzionate o tramite self-service, con biglietti
stampati che riportano un QR Code univoco di sicurezza, o con carta di credito/debito.

I numeri del sistema realizzato danno un’idea della complessità del progetto: 33 vettori coinvolti raggruppati in 5 bacini provinciali, 1.500 bus, 2.800 validatori, 18 self-service e 70 terminali per i controllori.

Sono molti i vantaggi per le aziende di trasporto che con il nuovo sistema potranno acquisire dati puntuali sull’effettivo utilizzo del servizio, ed eventualmente ricalibrarlo per rispondere meglio alle nuove esigenze di mobilità dei cittadini, anche con l’introduzione di innovativi sistemi tariffari dinamici. Importante ricaduta inoltre sarà l’attesa riduzione delle frodi grazie al controllo sociale, cosa che consentirà un recupero di fondi utilizzabile per investimenti futuri.

Il sistema MARTA sarà presentato il 23 e 24 maggio ad Urbino al Convegno Nazionale CLUB-ITALIA dedicato agli esperti del settore.

Sono doppiamente orgoglioso – aggiunge Fanesi – di questa realizzazione. In primo luogo perché, dopo tante città, come Milano, Roma, Torino, Genova, Venezia, Verona, Bari, Treviso, e importanti regioni, come Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, finalmente per Pluservice una prestigiosa referenza anche nella nostra regione. E poi perché MARTA rappresenta un fiore all’occhiello per i 300 professionisti di Pluservice che ogni giorno da Senigallia studiano e sviluppano soluzioni innovative per una mobilità sostenibile in Italia e all’estero, selezionate tra l’altro da importanti partner strategici come Toyota e Hitachi, oltre che dai nuovi azionisti Intesa San Paolo ed Enel“.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios