Trasporti Siracusa: muoversi è smart con app e sistema di infomobilità SAIS Autolinee

Sais Autolinee, che gestisce il trasporto urbano a Siracusa, ha lanciato una app e un sistema di infomobilità per supportare i passeggeri.

Già disponibili sul sito dell’azienda, i nuovi strumenti digitali diventeranno pienamente operativi dal 1° aprile e saranno ulteriormente implementati nelle settimane successive con l’installazione del QR code sulle paline delle fermate, consentendo agli utenti di utilizzare i servizi offerti e ottenere informazioni importanti per muoversi in città con i mezzi pubblici.

Le novità sono state presentate nel corso di una conferenza stampa in Comune.

Sono convinto che in meno di un anno abbiamo avviato una piccola rivoluzione nella direzione del perfezionamento di un servizio importante per i cittadini, della sostenibilità ambientale e verso l’abbandono dell’auto privata in favore del mezzo pubblico. Ogni progresso che facciamo migliora la mobilità e la qualità della vita dei siracusani e rende più efficiente il trasporto locale che, va ricordato, deve ancora progredire. Attraverso l’utilizzo dell’app ricaviamo preziose informazioni per portare i necessari aggiustamenti ma, comunque, sappiamo che dobbiamo aumentare il numero dei mezzi, dei percorsi e la frequenza dei passaggi. Tutto questo richiede del tempo e investimenti importanti” ha affermato il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.

Per quanto riguarda l’utilizzo del servizio, il giudizio di Sais è positivo. “I numeri che abbiamo elaborato sono confortanti così come le performance sono di buon livello. Riceviamo feedback positivi e, con le nuove iniziative che stiamo mettendo in campo andrà sempre meglio», ha dichiarato il direttore di Sais Autolinee, Vincenzo Asaro.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios