Autolinee Toscane: per il tpl di Arezzo arrivano altri 5 nuovi bus

Prosegue il percorso di rinnovamento della flotta autobus di Autolinee Toscane ad Arezzo.

Stanno infatti entrando in servizio 3 nuovi bus urbani da 10,7 metri e 2 extraurbani da 12 metri, tutti di ultima generazione. Solo da dicembre ad oggi sono arrivati 11 nuovi autobus.

Con l’arrivo di questi nuovi bus – commenta il Presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli – salgono a 16 i mezzi nuovi che sono arrivati nell’area aretina dall’inizio della nuova gestione, ovvero da novembre 2021. Si tratta di una risposta concreta per svecchiare il parco mezzi ereditato, frutto della programmazione e del nostro piano di investimenti che per Arezzo e la sua provincia prevede, entro la fine di questo anno, l’arrivo di ulteriori 23 nuovi mezzi, così da garantire un importante abbassamento dell’età media del parco circolante. L’anno chiave sarà poi il prossimo: nel corso del 2025 arriveranno complessivamente circa 700 nuovi autobus su tutto il territorio regionale, così da garantire una distribuzione su tutti i bacini ed un considerevole ringiovanimento della flotta”.

I tre nuovi mezzi urbani sono Otokar Kent C10, lunghezza 10,7 metri, alimentazione gasolio, motore Euro 6-E di ultima generazione. I nuovi mezzi possono arrivare a trasportare un massimo di 91 passeggeri complessivi (di cui 23 a sedere); sono accessibili alle persone disabili con carrozzella grazie alla presenza della pedana elettrica e uno spazio apposito per il viaggio in sicurezza, ed hanno cabina chiusa per il conducente per garantire sicurezza per l’autista alla guida. I tre nuovi bus saranno in servizio a partire dalla prossima settimana sulle linee urbane E, P e R di Arezzo. Si aggiungono ai 6 nuovi bus arrivati a dicembre, di cui 2 elettrici (linea C).

I due nuovi mezzi extraurbani sono invece Iveco Crossway, lunghezza 12 metri, alimentazione a gasolio, motore Euro 6-E di ultima generazione. Possono ospitare fino a 74 persone (45 sedute e 29 in piedi), più ovviamente il posto per i disabili e il posto guida dell’autista. Saranno rispettivamente assegnati ai depositi aretini di Bettole e Camucia, per coprire le varie tratte extraurbane del territorio, tra cui le linee LS5 e LS6.

I nuovi mezzi, bianchi quelli urbani e blu quelli extraurbani, espongono il logo “at”. Come per tutti i bus della flotta è stato installato il sistema AVM per il controllo da remoto della flotta, la videosorveglianza di bordo, l’ausilio non vedenti per assistenza alle fermate, obliteratrice e validatrice.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios