Carenza conducenti: l’intervento del Presidente Biscotti sul Sole 24h

Su 5,5 milioni di contratti di lavoro necessari alle imprese nel 2023, per il 45,1% è stato difficile reperire il personale.

Sono i dati di Unioncamere-Anpal riportati oggi dal Sole 24 h in un articolo dal titolo “Lavoro, la mappa dei settori dove mancano più addetti” che, partendo dai dati diffusi da Unioncamere-Anpal sul mismatch tra domanda e offerta di lavoro, analizza i settori maggiormente colpiti dalla carenza di manodopera specializzata e dalla conseguente necessità di ricorrere massicciamente ai lavoratori extra europei.

Per il settore del trasporto viaggiatori, il Presidente di Anav Nicola Biscotti  ha  ricordato il dato di carenza nazionale di oltre 8mila autisti emerso dallo recente Rapporto Anav presentato a Roma il 30 novembre scorso.

Bisogna agire su più fronti – ha poi aggiunto – quello della formazione scolastica, quello dell’età minima e quello delle Academy avviate da molte aziende per agevolare l’ingresso al lavoro. Inoltre – ha concluso – bisogna sostenere la parità di genere, visto che oggi solo il 16% dei conducenti è donna

👉il Rapporto Anav su “La carenza di conducenti nel trasporto passeggeri con autobus


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios