MOM, un programma di esercizio più efficiente per servizi più vicini alla clientela
|Con delibera 16/2023 l’Ente di Governo per il Trasporto Pubblico Locale della Provincia di Treviso ha approvato il nuovo programma di esercizio 2024 dell’azienda MOM, programma che è alla base del nuovo Contratto di Servizio stipulato ed è in vigore dall’8 Gennaio 2023.
“Il programma di esercizio non è uno strumento di programmazione rigido e immutabile, ma anzi – spiega il Presidente MOM, Giacomo Colladon – deve garantire una rispondenza tra domanda e offerta del servizio. Per questo, prima di avviare l’efficientamento, MOM si è affidata a società esterna di rilevazione che – a lungo – ha monitorato i servizi e la loro frequentazione, mettendo in evidenza chiari sprechi con corse a nulla o minima frequentazione. Nessuna modifica è quindi stata realizzata dal lunedì al sabato mattina, quando è maggiore la frequentazione da parte di studenti e lavoratori. Nel sabato pomeriggio e la domenica, al fine di aumentare il load factor delle corse non sono state soppresse linee di trasporto ma rimodulati, in alcuni casi specifici, gli orari senza creare disservizi oltre ad avviare, già nel breve tempo, la sperimentazione di modalità innovative, come i servizi a chiamata. Noi realizziamo il nostro servizio per i clienti per questo è indispensabile concentrare le percorrenze sulle direttrici e nei momenti di maggiore necessità. Efficientare il servizio significa anche recuperare chilometri per realizzare nuovi servizi – ad esempio i servizi a chiamata, negli orari di morbida o notturni – che saranno realizzati entro l’estate”.
“E’ bene non cadere in strumentalizzazioni – chiude anche il Direttore di Esercizio, Corrado Bianchessi – tutti abbiamo a cuore un servizio di trasporto pubblico efficiente: per questo è stato importante arrivare ad un nuovo programma di esercizio, che è frutto di interventi già avviati nel corso del secondo semestre 2023. La nostra rete di “sentinelle” sul territorio, fatta di oltre 400 conducenti, verificatori, rete vendita, servizio clienti, ci dice che i reclami sono in diminuzione. L’ascolto dei nostri clienti è la nostra cartina di tornasole più attendibile. L’incremento della clientela sui bus è la chiave di volta per il successo di MOM, del territorio e … quindi di tutti”.