“La carenza del personale conducente nel trasporto passeggeri”: nel BM 6-2023 il Rapporto Anav e le proposte associative

In Italia nel 2021 si è registrata una carenza di conducenti stimabile intorno alle 7000 unità. Nel 2022 la stima è ulteriormente peggiorata e le stime per il 2023 indicano una  carenza di oltre 8000 unita’.

E’ la fotografia che emerge dal Rapporto Anav presentato a Roma il 30 novembre scorso in occasione di un evento dal titolo “La carenza di conducenti nel trasporto di passeggeri con autobus. Un’emergenza globale. Proposte per arginare il fenomeno.’”, che ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e stakeholders nazionali e internazionali con l’obiettivo di inquadrare i termini della problematica, a livello nazionale ed europeo.

A soffrire maggiormente è il Nord Italia dove il 98 per cento delle aziende definisce “grandi” o “grandissime” le difficoltà nel reperire autisti. A livello nazionale la carenza si attesta al 9,1%, un dato che mette a serio rischio l’erogazione dei servizi pubblici per la collettività in determinate aree del Paese.

Il Rapporto individua scenari aperti e proposte di intervento, di natura legislativa, economica e sociale, da attuare nel breve termine (modifiche al Codice della Strada, rendere strutturali interventi di finanziamento per il settore) ed altri di più ampio respiro che attengono alla promozione del settore e della professionalità del conducente.

Nel n. 6-2023 di Bus Magazine un’ampia disamina del Rapporto Anav e del convegno che ne è scaturito con gli interventi di importanti relatori istituzionali e rappresentanti di categoria.

👉 leggi l’articolo su “La carenza del personale conducente nel settore del trasporto passeggeri. Le proposte dell’Associazione” nel n. 6 di Bus Magazine:  https://www.anav.it/bus-magazine/bus-magazine-n-6-novembre-dicembre-2023/

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios